Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Come cambiare il lettore PDF predefinito di Windows 10

Il browser web Edge disponibile in Windows 10 è in grado di visualizzare in modo nativo file in formato PDF. È però possibile personalizzare questa opzione scegliendo un'altra applicazione; vediamo come.

Come cambiare il lettore PDF predefinito di Windows 10

Con Windows 10 i file in formato PDF possono essere aperti senza la necessità di installare software aggiuntivo infatti Microsoft Edge, il web browser predefinito, offre supporto nativo a questa tipologia di file. Si tratta però di una funzione minimale e che potrebbe non soddisfare le esigenze degli utenti abituati all'utilizzo di un software di terze parti ben più ricco di funzionalità.

Qui di seguito descriveremo passo passo due differenti metodi attraverso i quali ridefinire l'applicazione predefinita e preferita dall'utente per l'apertura dei file in formato PDF.

Con il primo metodo è necessario selezionare un file .pdf da File Explorer, cliccare quindi sul tasto destro del mouse e selezionare Open With.

Comparirà quindi una finestra di dialogo pop-up al cui interno verrà visualizzata l'applicazione predefinita e al di sotto di essa una serie di altre opzioni disponibili. 

pop1

Nel caso in cui la propria applicazione preferita è installata sul PC ma non viene visualizzata tra le opzioni, è necessario selezionare il link "Altre app" e successivamente visualizzare la lista completa dei programmi.

Per cambiare impostazione in modo permanente è anche necessario inserire la spunta alla voce "usa sempre questa app per aprire i file .pdf".

 

pop2

In alternativa a questo metodo è possibile cambiare l'applicazione predefinita per l'apertura dei .pdf agendo direttamente sul Pannello di Controllo e più precisamente selezionanto "default program". Successivamente si potrà cliccare sull'icona relativa all'associazione dei tipi di file alle specifiche applicazioni "Associa un tipo di file o un protocollo a un programma".

ctr pn1

Dall'elenco sarà sufficiente selezionare il formato .pdf, cliccare su Cambia programma e a questo punto comparirà la medesima finestra di pop-up già descritta in precedenza. Sarà quindi sufficiente selezionare la nuova applicazione prescelta.

ctr pn2
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!