Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
9

Come chattare senza MSN Messenger? Ecco le alternative

Non esiste solo MSN Messenger per chattare. Le alternative sono molte. Ecco una veloce panoramica dei software disponibili.

Come chattare senza MSN?

Windows Live Messenger è il software di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, ma nulla impedisce di scegliere un programma diverso, soprattutto se - come avviene nella maggior parte dei casi - è compatibile con il vostro indirizzo MSN. Forse uno di questi programmi potrebbe far cambiare il vostro modo di chattare.

Pidgin - presentazione

Pidgin (già conosciuto come GAIM) è il nostro programma alternativo preferito. Ecco perché figura regolarmente tra i migliori software gratuiti che consigliamo. Molto leggero, è facile da configurare ed utilizzare, infatti non bisogna impostare quasi niente. Basta l'installazione, peraltro automatica, delle librerie GTK+. È compatibile con Windows e Linux.

Pidgin - funzionamento

Pidgin permette di chattare e scambiare file, ma non di telefonare o di usare webcam. Non integra molte funzioni, ma rimane ugualmente piacevole da usare. L'interfaccia è semplice e permette di navigare e chattare. Non appena avviato, si connette automaticamente e permette di passare da un account ad un altro, qualsiasi sia il protocollo utilizzato da questi account.

Pidgin - conclusioni

Il punto di forza di Pidgin è la compatibilità con quasi tutti i programmi di messaggistica istantanea: AIM, Google Talk, ICQ, MySpace IM e Yahoo!. Pidgin permette di creare tutti gli account che desiderate (in Account/Gestisci) e poi passare dall'uno all'altro con un semplice clic. Complessivamente è un programma leggero, facile da usare e valido come alternativa ad MSN.

I pro

- Compatibile con una quindicina di protocolli di chat
- Si avvia automaticamente
- Possibilità di aggiungere plug-in
- Niente messaggi pubblicitari

I contro

- Non si può usare una webcam
- Permette solo di chattare e scambiare file

Continua a pagina 2
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!