Hot topics:
News su SMAU 2017
2 minuti

Come giocare a Doom su una calcolatrice

Doom può girare su qualsiasi cosa abbia uno schermo. Non ci credete? Date un'occhiata a questo articolo se volete provare a giocarci con la vostra calcolatrice.

Come giocare a Doom su una calcolatrice

Un video di Lazy Game Reviews ci mostra come giocare allo storico Doom su una "semplice" calcolatrice scientifica. Non servono molti passaggi per apprezzare una versione riadattata del titolo che funziona su una Texas Instruments.


Abbiamo visto stampanti, pianoforti, sportelli del bancomat e addirittura Doom all'interno di Doom stesso. È giunto il momento di provare a giocarci sulla nostra calcolatrice.

Tramite un cavo e il software TI Connect è possibile collegare la propria calcolatrice scientifica al computer per trasferirvi programmi. Nel caso del video è stato installato il sistema operativo TI-83 Plus aggiornato alla versione 1.19 assieme a Mirage OS, scaricato da Ticalc.

Utilizzando questi software potrete scaricare e giocare varie versioni di Doom sulla vostra calcolatrice. Essa però non è certamente lo strumento più strano sul quale Doom è stato fatto girare, e ormai si sa che bastano uno schermo e un modo di mandare segnali d'input per vedere il titolo iD Software nei luoghi più strani.

Sembrerà pure un forno a microonde, ma un oscilloscopio è uno strumento piuttosto costoso per effettuare misure sulla tensione e ricavarne dei grafici. Del resto ha uno schermo, quindi perché non provare a giocarci a Doom?

Certo che però nulla può battere il fascino di vedere il titolo di John Romero girare grazie ad un pianoforte. Avete capito bene, un pianoforte! Se non ci credete potete vedere direttamente lo strumento all'opera.

Se possedete quindi una calcolatrice Texas Instrument sappiate che probabilmente potete giocarci a Doom, o altri titoli quali ad esempio Super Mario oppure Tetris. Ricordiamo infatti che il modello TI-83 utilizzato nel video fa parte di una serie realizzata a partire dal 1996.

Le lezioni vi annoiano? In ufficio non sapete come passare la pausa caffè? Allora ricordate che con pochi semplici passaggi potete giocare ai grandi classici anche sulla vostra calcolatrice. Certo, forse un emulatore per telefono è più comodo, ma volete mettere lo stile?

Doom - PS4 Doom - PS4
  
Doom - Xbox One Doom - Xbox One
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Giochi PC?
Iscriviti alla newsletter!