Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Come inviare o condividere una fotografia con Android

In questa guida per principianti vediamo come spedire una fotografia a un contatto oppure a un gruppo di amici, tramite la funzione integrata del sistema operativo.

Come inviare o condividere una fotografia con Android

Uno smartphone Android può fare molte cose, e tra queste una delle più comuni riguarda la fotografia. Tutti noi scattiamo fotografie con il telefono, e spessissimo vogliamo inviare una o più immagini a qualcun altro. Farlo con lo smartphone Android è molto semplice, grazie alla funzione di condivisione integrata.

Prima di tutto dobbiamo aprire una singola immagine. Possiamo farlo dall'applicazione Galleria, oppure direttamente dall'app Fotocamera, dopo aver scattato una fotografia. A questo punto tocchiamo il tasto per la Condivisione: cercate due linee che partono da un pallino, ognuna delle quali termina con un altro pallino.

  • Aprire l'applicazione Galleria
  • Scegliere una fotografia
  • Premere il pulsante Condividi
  • Scegliere l'applicazione per condividere o inviare la fotografia

Dopo aver toccato il comando potrete scegliere tra diverse opzioni: ci sarà il client di posta elettronica, alcune funzioni create dal produttore del telefono, e tutte le applicazioni compatibili che avete installato nel tempo.

android picture sharing

Scegliamo, per esempio, Whatsapp: l'applicazione si apre e potremo scegliere a chi mandare la fotografia. La stessa cosa accade se scegliamo gli SMS, Gmail, Facebook o qualsiasi altra cosa.

Nota: alcune versioni di Android permettono anche di eseguire selezioni multiple. In questo caso potremo scegliere tante fotografie e spedirle in un colpo solo. In tal caso si potrebbe incorrere in alcuni limiti: per spedirle come allegati di Gmail, per esempio, non si può andare oltre il 25 MB. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Smartphone Android?
Iscriviti alla newsletter!