Hot topics:
2 minuti

Come prima, drammi familiari in fumetto

Come prima di Alfred è un fumetto fatto di spazi, viaggi, silenzi, che ci racconta un periodo storico importante della nostra Italia, attraverso i drammi di una famiglia e i percorsi di due fratelli.

Come prima, drammi familiari in fumetto

L'amore fraterno è un sentimento fortissimo e al tempo stesso complicato. Alfred ce lo racconta nella sua prima opera completa a fumetti Come Prima. Due fratelli, divisi dallo spazio e dal tempo, si ritrovano in occasione della morte del padre. È Giovanni, il minore, che va a recuperare Fabio, ormai da anni lontano dal paese di origine, per riportarlo a casa. L'autore è molto bravo a ricostruire lentamente il passato, svelando a poco a poco i motivi dell'allontanamento di Fabio dalla famiglia. Usa sapientemente i dialoghi e l'espediente del flashback, reso molto bene da colori e tratti evanescenti, come una vecchia fotografia sfocata.

image

Il viaggio è il mezzo attraverso il quale i due protagonisti si confronteranno, con le loro debolezze e le loro insicurezze. Nessuno è perfetto, né Fabio che ha tradito la famiglia abbracciando l'ideologia fascista anni prima come scorciatoia per la bella vita, né Giovanni, che ha perso l'amore lungo il suo cammino. In un crescendo di tensione, fino alla resa dei conti, una volta rocambolescamente giunti al paese natio.

alfred comeprima 02 e1418993919430

Nello stile intravedo somiglianza con quello di Gipi, il disegno e i colori sono perfetti per raccontare la storia, con una sapiente regia fatta di scorci di paesaggio, silenzi, dialoghi serrati e, talvolta, azione.

È certamente un fumetto da leggere che, oltre a fotografare un periodo storico del nostro paese, ci racconta una bella storia di amore, famiglia, sentimenti, errori e pentimenti. E poi uno dei protagonisti del racconto è una fantastica fiat 500 portiere controvento!

Anteprima del fumetto sfogliabile su ISSUU.

Giudizio Coinvolgente
Keyword Famiglia, sentimenti, fratelli
Voto Molto bello
Autori Alfred
Genere Viaggio a ritroso verso sé
Pagine 224
ISBN 978-88-6543-221-1
Formato e rilegatura Cartonato 19 x 26
Data di pubblicazione Aprile 2014
Editore Bao Publishing
Età consigliata Adulti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.


Tom's Consiglia

Vi piacciono i viaggi di formazione, fisici e interiori? Portugal di Cyril Pedrosa potrebbe fare epr voi.

Quartieri Lontani Quartieri Lontani
   
Furari - Sulle Orme Del Vento Furari - Sulle Orme Del Vento
   
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Libri?
Iscriviti alla newsletter!