Hot topics:
2 minuti

Al Computex il primo notebook gaming con Ryzen firmato Asus

Asus svela in un teaser l'esordio dell'architettura AMD Ryzen a bordo del notebook gaming della famiglia RoG.

Al Computex il primo notebook gaming con Ryzen firmato Asus

Il primo notebook gaming con architettura Ryzen Mobile potrebbe essere un esponente della ben nota famiglia RoG di Asus e sarà presentato al Computex 2017. Dopo l'annuncio desktop, era già noto che Ryzen sarebbe arrivato anche nel mondo mobile, e si sapeva che le APU Raven Ridge avranno il nome Ryzen Mobile, un massimo di quattro core x86 Zen e integreranno una GPU basata su architettura Vega.

Quello che non si sapeva erano le tempistiche, ma in un video teaser Asus ha svelato le carte anticipando che i nuovi modelli RoG saranno esposti al Computex 2017, che prenderà il via il 30 maggio. Secondo le fonti le APU Ryzen sono già nelle mani dei produttori, e probabilmente i prodotti saranno ormai in avanzata fase di test considerato che la presentazione è ormai imminente.

amd ryzen mobile 01 23775fc152e0ae861de8c79108a11f49e

Una buona notizia sia per AMD, sia per smuovere un mercato (quello dei notebook gaming) che è ormai fossilizzato da mesi sul binomio Intel-Nvidia e che potrà beneficiare di un po' di sana concorrenza.

Al momento infatti nel listino ufficiale di Asus sono presenti solo prodotti della gamma Republic of Gamers con grafica Nvidia, con opzioni che vanno dalla "vecchia" 940 alla più recente 1070. Lo stesso vale per MSI, mentre Alienware offre una sola variante AMD a Nvidia, con il modello entry level da 17 pollici, per citare i maggiori marchi venduti in Italia. Per trovare notebook gaming con processori non Intel poi bisogna risalire ancora più indietro nel tempo.

amd ryzen mobile 02 3021033a37bf9cff485f5b955286c780e

Ryzen è un'occasione per AMD per riconquistare quote di mercato in uno dei settori mobile in maggiore crescita, per i produttori di offrire un portafoglio prodotti più variegato, e per gli utenti finali per avere un'opzione di scelta alternativa. Non resta che attendere, speriamo che le novità soddisfino le aspettative.

In ogni caso tenete conto che i prodotti in esordio al Computex difficilmente arriveranno in commercio prima di diversi mesi.


Tom's Consiglia

Se non potete più aspettare e volete acquistare un notebook gaming il prima possibile date un'occhiata all'Asus ROG GL702VM che è in sconto su Amazon.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Notebook?
Iscriviti alla newsletter!