Hot topics:
2 minuti

Core i3-8350K su scheda madre Z170! Sogno o son desto?

Dalla Cina le immagini di un processore Core i3-8350K in funzione su una motherboard Z170, anche se con qualche limitazione.

Core i3-8350K su scheda madre Z170! Sogno o son desto?

In qualche notizia l'avevamo scritto, quasi per scherzo, ma qualcuno in Cina è riuscito a far funzionare un processore Coffee Lake su una motherboard Z170.

Come abbiamo spiegato più volte, le ultime CPU Intel sono compatibili solo con i chipset della serie 300, per ora quindi solo con lo Z370. Sul perché vi sia questa limitazione, si è dibattuto a lungo e alla fine sembra - e ripetiamo sembra - che tutto sia da ricondursi a una precisa scelta di Intel (questa almeno è la tesi di un manager Asus).

Intel I3 8350K Z170 motherboard 3
Clicca per ingrandire

Tornare su quell'argomento non è però importante, dato che la realtà dei fatti è (ahinoi) ben nota. Il modder che è riuscito nell'impresa ha usato una scheda madre MSI Z170A Xpower Titanium, un prodotto di fascia alta, e un processore Core i3-8350K, dimostrando il corretto avvio di Windows. Come ha fatto? Modificando BIOS e microcode, cosa non certo per tutti.

Detto questo, la mod non permette al processore di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Per esempio la GPU integrata non è disponibile e persino lo slot PCIe primario sulla motherboard non funziona, probabilmente a causa di qualche problema nei driver. Non è detto che con maggior lavoro non si possano risolvere anche questi inconvenienti, ma per ora le cose stanno in questo modo.

Intel I3 8350K Z170 motherboard 2
Clicca per ingrandire

Non sembra esserci alcun tipo di modifica hardware richiesta, dato che il socket LGA 1151 è praticamente identico a quello delle motherboard Z170/Z270, a parte qualche pin attivo in più che secondo Intel serve per erogare al meglio l'energia ai nuovi processori.


Tom's Consiglia

Risparmia qualche soldo sulla motherboard Z370 scegliendo questo modello di casa MSI.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #CPU?
Iscriviti alla newsletter!