Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
2 minuti

Creare giochi VR nella realtà virtuale con Unreal Engine 4

Con l'Unreal Engine 4 ora si possono creare esperienze VR all'interno della realtà virtuale. Basta usare il visore HTC Vive, gli appositi controller che rilevano i movimenti e la nuova interfaccia VR in sviluppo presso il team di Epic.

Creare giochi VR nella realtà virtuale con Unreal Engine 4

Epic ha svelato una nuova intrigante funzione per l'Unreal Engine 4. La novità arriverà nel corso del 2016 e permetterà di sviluppare esperienze VR all'interno della realtà virtuale. Confusi? Non vi preoccupate, scommettiamo che non siete gli unici.

unreal engine

Il merito è della nuova interfaccia sviluppata da Epic, che consentirà di usare la realtà virtuale come vero e proprio strumento di sviluppo. In questo modo un appassionato può infilarsi un visore e cominciare a creare contenuti in un ambiente virtuale.

Il filmato pubblicato sul canale YouTube dell'Unreal Engine mostra Tim Sweeney e Mike Fricker di Epic intenti a dimostrare le potenzialità di questa soluzione con un visore HTC Vive e due controller che rilevano i movimenti.

Come potete immaginare operazioni come lo spostamento di un oggetto diventano molto semplici, così come l'introduzione di nuovi elementi nella scena. Per gestire le librerie si usa invece un'interfaccia che scimmiotta un vero e proprio e tablet.

Probabilmente sarà molto dura realizzare un gioco intero usando questa modalità di sviluppo, ma è senza dubbio interessante scoprire quali prospettive potrebbe avere una soluzione simile. Voi cosa ne pensate?

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Realtà virtuale?
Iscriviti alla newsletter!