Hot topics:
News su Black Friday 2017
4 minuti

Crowdfunding: iScent, le telefonate si sentono con il naso

iScent è un accessorio curioso, ogni volta che riceverete una chiamata non sentirete squillare il telefono ma un piacevole aroma si diffonderà per la stanza.

Crowdfunding: iScent, le telefonate si sentono con il naso

Introduzione

Il prodotto di cui vi parlo questa settimana è un oggetto curioso e dalla dubbia utilità. Non ho resistito e ho voluto fare due chiacchiere con i suoi creatori, più che altro per scoprire se effettivamente ci fosse qualche utilità nascosta che mi è sfuggita di primo acchito.

iScent, questo è il nome, è un vaporizzatore. Ma non uno normale, bensì una versione in miniatura, a forma di torre, che espellerà vapore ogni qualvolta riceverete una telefonata. Si, perché dovrete collegarlo al vostro smartphone tramite Bluetooth, scegliere le applicazioni che potranno usare iScent per le notifiche (messaggi, telefonate, social network, etcetera), e ogni volta che riceverete una notifica verrete avvisati con uno sbuffo di fumo. Come ogni vaporizzatore potrete aggiungere degli oli essenziali per profumare l’aria.

A quanto pare c’è anche una modalità "party", che attiverà iScent non quando riceverete una chiamata o un messaggio, ma quando parlerete, canterete o urlerete - traducendo letteralmente la pagina ufficiale su Kickstarter.

Cerchiamo di capire meglio cosa si nasconde dietro iScent, chiedendo direttamente ai suoi creatori.

Domande e Risposte

Perché iScent? Chi ha avuto questa idea e perchè?

Con iScent è possibile VEDERE e ANNUSARE le notifiche provenienti dal nostro smartphone, un'esperienza diversa rispetto a una suoneria o alla vibrazione. L'idea è venuta al nostro CTO Liming Huang. Il concept si basa su una combinazione tra una Chinese Wolf Tower e i film del Signore degli Anelli.

Quali sono i punti vincenti del vostro progetto?

Nuovo, bello, divertente e economico. Il nostro target per iScent sono le persone che lavorano in ufficio dove solitamente tengono il cellulare in modalità vibrazione. iScent, oltre a notificare una chiamata, profuma anche l'aria. Inoltre può essere un bel regalo, principalmente tra amici, coppie e famiglia. È per questo che abbiamo deciso di effettuare le prime spedizioni nel periodo natalizio.

Adesso un pò di autocritica, quali pensate siano le debolezze del vostro progetto?

iScent è un oggetto divertente ma sappiamo che esistono ben pochi scenari in cui possa rimpiazzare completamente la suoneria o la vibrazione del cellulare. Ad eccezione dell'utilizzo in ufficio iScent è solo un gadget.

Non penso che il vapore possa essere un valido sostituto di una suoneria, principalmente perché le persone si portano il telefono in giro quando si spostano e le suonerie si possono sentire anche a distanza. Cosa ne pensate?

Ovviamente sappiamo che iScent non può rimpiazzare una suoneria, ma sicuramente è divertente e profuma l'aria.

Non si capisce perfettamente quali siano le dimensioni di iScent, ci date qualche numero? Quanto liquido possiamo inserire e quanto dura prima di doverlo ricaricare?

Per le dimensioni potete fare riferimento all'immagine su Kickstarter. Il prototipo è all'incirca della stessa altezza di un iPhone 5, ma la grandezza e la capacità finale potrebbero cambiare, non abbiamo nulla di definitivo. iScent utilizza pochissimo liquido, ma dura veramente molto.

Avete usato una stampante 3D per creare la "torre", sarà possibile sostituire la parte esterna di iScent con altri oggetti stampati in 3D?

Sicuramente. La torre è solamente un prototipo, non sarà la versione finale del prodotto. Abbiamo ricevuto molti suggerimenti sulle forme, come ad esempio la locomotiva di un treno. Faremo scegliere agli utenti quale sarà la forma definitiva se iScent raggiungerà il suo obiettivo su Kickstarter.

Siamo ad Agosto 2015 e iScent è stato un grosso successo. A cosa state lavorando ora?

La nostra idea è creare prodotti appartenenti all'Internet delle Cose, che ruotano attorno a dispositivi mobile.

Perché supportarvi, convincimi.

Come già detto nella seconda risposta, iScent è divertente, bello ed economico, oltre ad essere anche utile! È un regalo perfetto che può essere utilizzato da chiunque. Supportare iScent significa anche supportare il nostre team che ha come obiettivo la creazione di soluzioni più smart per la vita di ogni giorno.

Conclusioni

Le risposte alle domande dell'intervista raccontano tutto di iScent. A meno che il vostro vicino di scrivania non abbia un brutto rapporto con la doccia, non è qualcosa di veramente utile, ma è un gadget divertente e un'idea regalo.

Difficilmente raggiungerà l'obiettivo dato che mancano pochi giorni alla chiusura della campagna su Kickstarter, ma se volete, siete ancora in tempo per una donazione last minute!

Se avete visto altri progetti degni di nota per rientrare in questa rubrica, scrivetemi a andrea@tomshw.it.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!