Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
3 minuti

Cucina gourmet a casa, con Fanceat fai da solo!

Fanceat è un servizio di food delivery per cucinare a casa cene gourmet. Molti ingredienti sono pre-cucinati da grandi ristoranti. A casa basta assemblare.

Cucina gourmet a casa, con Fanceat fai da solo!

Guardi Master Chef, Giorgione (Giorgio Barchiesi), Cannavacciuolo e magari ti illudi di essere in grado di realizzare i piatti che vedi. Poi alla resa dei conti scopri che è come se avessi voluto scalare l'Himalaya con la preparazione di un podista da giardinetto di quartiere.

Gli startupper torinesi di Fanceat hanno davvero colto nel segno con la loro nuova piattaforma di food-delivery. "Avete mai pensato di poter cucinare un piatto, anzi, una cena di tre portate di un grande ristorante, magari stellato, nella vostra cucina, in meno di 20 minuti? Se credete sia impossibile, dovete provare Fanceat", dicono senza mezze misure.

fanceat
Fanceat

Ed è tutta qui la brillante intuizione. Spediscono a casa "un box che contiene tutto l'occorrente per cucinare la cena gourmet più incredibile di sempre!". Andiamo con ordine. Vai sul sito, scegli il menu, lo ordini per il numero di ospiti che avrai a casa e fissi la consegna (spediscono in tutta Italia). Dopodiché quando la scatola gourmet arriva a casa, segui le istruzioni e grazie agli ingredienti (alcuni pre-cucinati) procedi con la preparazione.

Il pesce è già sfilettato, le carni magari hanno già subito una cottura a bassa temperatura, la pasta fatta in casa è già tirata, le salse sono pronte. Insomma, è come "lavorare" con la mise en place di un grande ristorante. "Dalla preparazione all'impiattamento, tutto è spiegato nella video-ricetta (ci si collega a fanceat.com da qualsiasi device) e nella ricetta step by step illustrata contenuta nel box", precisano i gourmet boy di Fanceat.

box fanceat
Nel box

Nulla è stato lasciato al caso. Gli imballaggi sono specialistici, si affidano a gel refrigeranti per i box in polistirolo. Tutto è studiato. E a dimostrazione della serietà del progetto l'elenco dei ristoranti coinvolti per le preparazioni è di primo ordine: tutti chef conosciuti e c'è persino un stellato Michelin di Torino (Marcello Trentini di Magorabin).

I prezzi partono da poco più di 20 euro a persona e ovviamente la tipologia di ingredienti impiegati nonché le lavorazioni ne giustificano l'esborso. Fermo restando il fatto che si parla non di singoli piatti bensì di menù magari composti da un antipasto, un primo e un dolce. 

Un'altra opzione è quella di acquistare o regalare box con corso di cucina abbinato. Ad esempio in questo momento sono disponibili i corsi di cucina orientale e di pasta fresca.

"Scegliere Fanceat è un po' come cucinare con un grande chef a casa propria. È un viaggio tra i sapori, alla scoperta di ingredienti e piatti che già si conoscono o che non si ha mai avuto occasione di assaggiare", concludono i gourmet boys. Buon viaggio. Anzi, buon appetito. 

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #E-Gov?
Iscriviti alla newsletter!