Cinema e Serie TV

Pennywise

Pagina 10: Pennywise

Pennywise, o It il pagliaccio ballerino, o anche "Bob Gray" è il mostro noto in forma di clown demoniaco nato dall'estro del maestro dell'orrore Stephen King.

Noto ai più per mezzo della popolare serie televisiva in due parti con protagonista un clown interpretato da Tim Curry, It è in realtà un mostro che, in diverse forme, è riapparso in diversi romanzi di King, facente parte di quelle creature che vanno a comporre il bellissimo ciclo western-fantasy de "La Torre Nera".

It è un'entità malvagia ed eterna, rappresentazione del male puro, e sempre affamata di carne umana.

La sua vera forma è ignota, e generalmente lo si immagina in forma di clown, di massa informe o di un ragno mostruoso, che tesse tele e si annida nel buio in attesa di prede. Capace di viaggiare per i diversi piani dell'esistenza, arriva sulla terra sottoforma di spaventoso clown, scontrandosi poi, come narrato nel romanzo omonimo, con lo sfortunato ma audace "Club dei perdenti".

It, inteso come clown spaventoso e di cui aver paura, nasce in realtà da un terribile fatto di cronaca vera. John Wayne Gacy, anche noto come Pogo il Clown, fu infatti un efferato serial killer che operò in America negli anni '70.

Clown per bambini di professione, il caso di Gracy ha ispirato tutta l'iconografia dle clown malvagio e omicida, che da It, sino a Capitan Spaulding, ha terrorizzato e terrorizza ancora oggi.

Trivia: It compare in diversi romanzi di King, ed ovviamente ne "La Torre Nera", ma il romanzo che forse più inquietantemente connesso è 22.11.63 dove il protagonista, Jake Epping, ha l'occasione di conoscere alcuni dei ragazzi del Club dei Perdenti.