Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Cinema e Serie TV

10 bellissime collector’s edition di film in home video

Se dici "collector's edition", il primo pensiero vola al mondo dei videogame, dove le edizioni da collezione (o presunte tali) sono una moda più che consolidata del mercato. Ogni uscita relativa ai nomi illustri del settore è immancabilmente collegata a una statua, un memorabilia o qualunque altra chincaglieria atta a giustificarne il prezzo.

Ma che dire del mondo del cinema? Delle edizioni da collezione in questo contesto si parla poco, quasi mai. Eppure esiste un mercato florido, ma di nicchia, di uscite di film sul disco, che periodicamente sforna chicche da collezione per tutti i palati seppure, è il caso di specificarlo, i prezzi risultino spesso ben oltre la media a cui sono abituati i consumatori.

Il motivo è semplice: le edizioni da collezione cinematografiche sono, quasi sempre, realmente da collezione. I pezzi prodotti sono limitati, e le tirature molto esigue il che, ovviamente, non fa che incrementarne il prezzo, tanto all'uscita che nel tempo.

Come ci si orienta? Non è semplice, perché le informazioni su questi prodotti, specie quando di nicchia, sono molto esigue, e spesso è difficile capire anche solo la tiratura dei singoli pezzi. Una buona ricerca può aiutare ovviamente, ma il buon collezionista di edizioni home video deve, per forza di cose, aguzzare bene la vista. 

Da buoni amanti di tutto ciò che è collezionabile, abbiamo quindi deciso di offrirvi una piccola lista di bellissime edizioni da collezione relative al mondo del cinema. Il paradigma con cui abbiamo scelto? Reperibilità, rapporto qualità/prezzo e ovviamente contenuto dell'edizione. Pronti a spendere? Queste sono "10 bellissime collector's edition di film in home video". 

Il Grande Lebowski

il grande lebowski

"Cult" è una parola che si usa oggi, troppo spesso, in maniera errata. Se però si fa riferimento a "Il Grande Lebowski", capolavoro dei fratelli Coen, il termine è quanto mai appropriato!

Il film è una perla di rara comicità e bellezza e se non lo avete mai visto, allora fidatevi di noi e recuperatelo. In uscita alla fine di ottobre, questa collector's edition celebra il ventennale del film che ha dato inizio al mito del "Drugo", e lo fa, innanzitutto, rimasterizzando il film in 4k.

L'edizione contiene quindi due dischi (4K e blu-ray), entrambi con numerosissimi contenuti speciali. La vera chicca però è nei gadget che comprendono la borsa porta-palla da bowling del Drugo, un portapenne da tavolo a forma di palla da bowling, una riproduzione in miniatura del cardigan del Drugo ed una miniatura in stoffa del leggendario tappeto. Non proprio economica, ma comunque bellissima.

X-Men Beginnings Trilogy

xmen trilogy elmo magneto

Forse l'edizione più bella di questa lista, con un rapporto qualità prezzo su cui val la pena riflettere.

Per circa 150 euro, infatti, è possibile portarsi a casa questa edizione speciale della seconda trilogia degli X-Men (quella avviata con il film X-Men: L'inizio per intenderci) con contenuti aggiuntivi e tutto il resto, e già questo va più che bene.

Il bello è che tutto questo diventa secondario quando poi la custodia della scatola del blu-ray è una teca contenente la riproduzione a grandezza naturale dell'elmetto di Magneto. Un acquisto impegnativo, ma francamente imperdibile, specie per i fan degli uomini X. 

Ready Player One

ready player one

Ready Player One è stato un film controverso. Ha diviso in due frange gli spettatori, tra chi ne ha amato la potenza visiva e l'incredibile citazionismo, e chi invece lo ha considerato nulla più che un lungo baraccone dedito al product placement.

Qualunque sia la vostra posizione, è innegabile che questa edizione da collezione del film valga comunque la pena di far parte della vostra videoteca. Il motivo è semplice: è economica e d'effetto. La scatola del disco è infatti stata creata per richiamare le dimensioni e l'aspetto di una vecchia VHS, sebbene la videocassetta in sé non sia qui di plastica, ma una semplice scatola in cartone rigido.

L'effetto però è molto gradevole, e il prezzo assolutamente abbordabile. Peccato che la serie di gadget contenuti nella confezione sia molto esiguo, ed anzi il disco quasi sfigura all'interno della scatola, tanto grande e tanto "vuota", ma in fin dei conti si tratta comunque di una bellissima idea, per altro perfettamente in linea con il film.

Mamma ho perso l'aereo

mamma ho perso l'aereo

Che abbiate 10 o 50 anni una cosa è certa: avrete visto almeno una volta "Mamma ho perso l'aereo", lo straordinario successo di Chris Columbus che diede il via al fenomeno di Macaulay Culkin, prima che la pubertà mandasse tutto a rotoli.

Ebbene, in occasione dei 25 anni della pellicola, 20th Century Fox ha ben pensato di mettere in commercio questa bellissima edizione blu-ray del film che, oltre a ridar gloria alla pellicola in alta definizione, dà ai fan la possibilità di portarsi a casa uno dei pochissimi memorabilia dedicati al film (se si esclude qualche videogame e poco più).

Conservata in una latta di alluminio creata per richiamare uno dei secchi di vernice con cui il piccolo Kevin difese casa sua da Joe Pesci e Daniel Stern, questa edizione comprende alcuni simpatici gadget tra cui una riproduzione del piano di battaglia di Kevin, una pallina di Natale, un volantino ed una tarantola di gomma.

Collector stilosa e ricercata, per altro ricca di contenuti aggiuntivi su disco. 

I mostri Universal

mostri universal

Ecco un'edizione da collezione che può fare la gioia degli amanti del cinema classico, ancor più se legati al mondo dell'horror. I mostri Universal sono, senza mezze misure, un cult, ed hanno ispirato (e terrorizzato) generazioni e generazioni di spettatori e cineasti senza, purtroppo, riuscire a ricreare il mito degli origini.

Otto film, una confezione bellissima e a forma di bara, contenuti aggiuntivi, formato Blu-ray, nonché un bellissimo set di cartoline commemorative ritraenti le locandine originali. Il prezzo non è economico (ben 150 euro), ma è evidente che si tratta di un oggetto di culto, pensato appositamente per chi ama quei film che hanno contribuito a gettare le fondamenta dell'orrore cinematografico. 

Tim Burton Collection

tim burton
Il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto! Mai abbiamo visto un prodotto simile venduto ad un prezzo così basso. Parliamo di 12 dischi blu-ray venduti al prezzo di circa 28 euro, il che significa poco più di 2 euro per disco!

La Tim Burton Collection è un'occasione fantastica per recuperare e collezionare il grande cinema dell'eclettico cineasta californiano, e con un prezzo simile andrebbe acquistata anche se contenesse solo i dischi nella confezione più brutta di questo mondo.

E invece questo cofanetto non solo ha un packaging in cartone rigido accattivante e stiloso, ma comprende anche una ricca collezione di cartoline, una per ogni film. Francamente non c'è nulla di meglio per gli amanti del cinema in questo momento. 

La trilogia del Cavaliere Oscuro

Dark Knight Trilogy HR

Che il Batman di Nolan sia il più amato dai fan DC dell'ultim'ora è cosa abbastanza nota. Per quanto i puristi del fumetto si accapiglino spesso sul personaggio, è innegabile come la trilogia con Christian Bale abbia ridato il giusto lustro al Pipistrello al cinema, portando il personaggio all'attenzione di tanti nuovi fan, e consacrando per sempre la bravura del compianto Heath Ledger, scomparso proprio a chiusura delle riprese.

A dieci anni dall'inizio dei lavori, Warner volle celebrare il Batman di Nolan con quella che, allo stato attuale, è la migliore edizione su disco dedicata ai tre film, contenente per altro alcune chicche niente male ad un prezzo, tutto sommato, accettabile.

Partiamo dai dischi, ben 9, con due dedicati ai contenuti speciali per ogni film, conservati all'interno di una confezione unica in cartone, con una rifinitura lussuosa e tante immagini a tema per ogni pellicola.

L'edizione, racchiusa in una confezione rigida, contiene inoltre ben due photobook con alcuni bellissimi scatti tratti dai film, ben tre modellini che replicano i veicoli dei film e, chicca delle chicche, 5 bellissimi poster creati da Mondo (etichetta artistica leader nelle locandine cinematografiche) dedicate ai villain della trilogia.

Un'edizione ricercata e bellissima, perfetta per i fan di Nolan come del Cavaliere Oscuro.

Blade Runner 2049

blade runner 2049
Controverso sequel dell'originale capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner 2049 arriva in home video in una lussuosa (e costosa: ben 199 euro) edizione da collezione, con all'interno una riproduzione 1:1 della pistola di Deckard.

La pistola è in plastica e metallo, ed è veramente molto bella da vedere, complici quattro semplici luci LED rosse che, nel loro piccolo, ricreano la sensazione che sia la vera pistola del film.

Purtroppo però, Sony ha deciso, per motivi incomprensibili, di rendere la pistola e la base di appoggio che la tiene in piedi, un pezzo unico, il che ci impedisce di impugnarla senza poterci liberare dello sgradevole accrocco di plastica.

Un vero peccato, perché rendendo i due pezzi separati l'oggetto ne avrebbe guadagnato molto in termini di bellezza ed esposizione. Perché allora inserirla in questa lista? Semplicemente perché ogni pezzo è numerato, ed in tutto il mondo esistono solo 9050 pezzi di questa edizione il che la rende estremamente collezionabile. 

I classici Disney

classici disney
Disney, si sa, aggiorna continuamente il proprio catalogo home video, proponendo di anno in anno diverse riedizioni dei suoi classici, con prezzi buoni per tutte le tasche.

Questa edizione, tuttavia, è a nostro giudizio una delle più belle e complete in assoluto, ed anche una delle più vantaggiose dal punto di vista meramente ecnomico.

Parliamo dell'edizione "completa" dei classici Disney, ovvero un'edizione lussuosa ed a tiratura limitata dal prezzo di ben 325 euro, e comprendente ben 48 film Disney, da "Biancaneve e i sette nani" a "Zootropolis".

La confezione si presenta come una sorta di libro/raccoglitore da oltre 12 pagine, ed ognuna delle pagine è, di fatto, l'alloggiamento per 4 film diversi, ognuno dei quali accuratamente serigrafato. Ogni disco contiene, per alto, anche qualche contenuto aggiuntivo sebbene l'edizione esclusivamente in DVD abbia privato i film della stragrande maggioranza dei bonus che è possibile trovare invece nelle edizioni blu-ray.

In ogni caso stiamo parlando di una delle raccolte più complete e abbordabili relative al cinema animato Walt Disney, con un rapporto qualità prezzo a dir poco eccezionale se si pensa che, a conti fatti, ogni film ha un costo per disco di meno di 7 euro. 

Middle Earth Collection

signore degli anelli
Concludiamo questa lista con l'edizione da collezione più costosa dell'intera proposta.

La Middle Earth Collection costa infatti la bellezza di 630 euro, e comprende tutti i sei film basati sui cicli tolkeniani de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli.

L'edizione è lussuosa e pregiatissima, e racchiude ognuno dei sei film in una custodia a forma di libro con copertina in simil pelle e diverse pagine di artwork e scene del film (selezionate da Peter Jackson in persona su suggerimento dei fan).

Sono inoltre presenti due libri ricolmi di artwork e creati in modo da rassomigliare ai diari di Bilbo e Frodo Baggins, nonché diverse cartoline ritraenti parte della mappa di Arda ed alcuni artwork a tempera.

Come se non bastasse, ogni film è su blu-ray in edizione estesa, e gode di diversi dischi dedicati ai soli contenuti aggiuntivi (per un totale di ben 18 dischi!) e l'intera collezione arriva con un espositore in legno creato secondo lo stile degli arredamenti della Contea.

Insomma, un oggetto veramente imperdibile e di culto, il cui prezzo molto al di sopra della media è giustificato da una qualità ed una cura nel dettaglio che, ad oggi, non ha eguali.