Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Libri e Fumetti

10 libri da prendere con lo sconto del 30%, aspettando il Black Friday di Amazon

Fino al prossimo 22 novembre Amazon offre un’interessante promozione sui libri cartacei, per cui ogni 20 euro spesi ne avrete 7 in forma di buono sconto – eventualmente da usare durante il periodo folle del Black Friday; uno sconto del 30% circa. La pagina della promozione include oltre 50mila titoli, e ci sono buone probabilità che all’interno ce ne siano almeno un paio che vi interessano da sempre.

Sarebbe impossibile e arrogante cercare di stilare una classifica dei “migliori” libri inclusi nella promozione, ma visto che è una buona occasione per arricchire la propria biblioteca, vi proponiamo di seguito una selezione di 10 titoli, scelti tra classici e nuove pubblicazioni di fantascienza, con un po’ di spazio anche per gli autori italiani.

Armada

Armada, l’ultimo romanzo di Ernest Cline (Ready Player One) racconta di Zack Lightman e dei suoi sogni, così simili ai film di fantascienza e ai videogiochi che lo appassionano. Sogna di essere l’Eroe, quello che salva il mondo dal Male. Finché un giorno succede qualcosa di incredibile e sembra che Zack avrà la sua occasione di dimostrare davvero quanto vale. Saprà coglierla?

Naila di Mondo9

Dario Tonani è ormai un nome più che affermato e i lettori di fantascienza italiana lo conoscono molto bene. Naila di Mondo9, pubblicato alla fine dell’estate 2018, ci riporta alle familiari ambientazioni dei suoi romanzi precedenti: l’ambiente inospitale e i suoi abitanti, le incredibili macchine giganti e Naila, una protagonista improbabile quanto affascinante.

Il problema dei tre corpi

Il problema dei tre corpi è il romanzo che ha reso Liu Cixin un romanziere di fama mondiale, e che ha trasformato la fantascienza cinese in un fenomeno apprezzato globalmente. Leggiamo di come il popolo della Terra si interroghi sul modo migliore di accogliere gli alieni, ancora incerti se si tratti di visita o di invasione. Un interrogare sé stessi che diventa riflessione su chi siamo e cos’abbiamo fatto del nostro pianeta. Uno dei libri più interessanti usciti negli ultimi anni, Il Problema dei Tre corpi non è l’unica opera meritevole di questo autore. Dello stesso autore, merita un’occasione anche La materia del cosmo.

Il fantasma di Eymerich

Torniamo in Italia con uno degli autori più famosi del nostro paese, forse il più famoso quando si parla di narrativa fantastica. Con Il Fantasma di Eymerich, Valerio Evangelisti ci riporta ad ambienti conosciuti e a un personaggio di cui molti lettori si sono innamorati. Come sempre, la storia del personaggio di fonde con la Storia del mondo, in un’opera che è un po’ fantasy e un po’ romanzo storico – uno stile a cui l’autore ci ha piacevolmente abituati.

Arresto di sistema

Quella di Charles Stross è una tra le voci più note tra gli autori di fantascienza contemporanea. In Arresto di Sistema, romanzo del 2015, l’autore ci racconta di una poliziotta, Sue Smith, chiamata a indagare su un caso decisamente insolito. Scoprirà così che la tecnologia del mondo è parecchio più evoluta di quanto pensasse, e di quanto pensano la maggior parte delle persone, e bisognerà farci i conti. A cominciare dal fatto che il mondo virtuale, che dovrebbe mettere le banche al riparo dai furti, non è ciò che tutti credono.

Il gioco di Ender

Un classico della fantascienza, il Gioco di Ender – riadattato in un discreto film con Harrison Ford – è da una parte il racconto del protagonista, ragazzo selezionato per la sua intelligenza e addestrato per combattere una spietata lotta all’ultimo sangue contro gli invasori insettiformi. Dall’altra è anche e soprattutto la storia di suo fratello e sua sorella, apparentemente meno intelligenti di lui, almeno secondo le misurazioni ufficiali, ma capaci di architettare e mettere in pratica tattiche di manipolazione sociale che influenzano l’intera popolazione umana.

Le Cosmicomiche

Secondo alcuni, forse molti, questa raccolta di racconti firmata da Italo Calvino è il primo vero esempio di fantascienza in italiano. Sicuramente le avventure di Qfwfq non sono una lettura del tutto facile, come del resto tutte le opere di Calvino. Ma questo libro sa essere divertente e leggero, sa sorprendere ed emozionare, e allo stesso tempo dona al lettore lezioni che lo accompagneranno per tutta la vita, se lo vorrà. Non può mancare nella vostra collezione.

Leviathan. Il risveglio

Leviathan è il primo libro della saga scritta da James Corey, composta ormai da sette volumi. Senza necessità di leggerli tutti quanti, questo primo romanzo convince per la solida struttura narrativa e per uno stile asciutto, privo di fronzoli e diretto. L’avventura dei protagonisti avviene in un sistema solare “espanso”, nel quale Marte è passato da colonia a mondo indipendente, e sulla fascia di asteroidi vivono milioni di persone che non hanno mai sperimentato la gravita terrestre o visto un cielo azzurro. I libri di Corey sono diventati anche una serie TV trasmessa in tutto il mondo, Italia compresa, con il titolo The Expanse.

Harry Potter

La saga di Harry Potter non ha certo bisogno di presentazioni, ma forse non tutti li hanno già a casa, e forse nella vostra cerchia di familiari e amici c’è qualcuno che riceverebbe volentieri in regalo La Pietra Filosofale, La Camera dei Segreti o un altro dei sette romanzi.

Il racconto dell’ancella

Romanzo tra i più importanti di Margaret Atwood, Il Racconto dell’ancella – da cui è tratta anche una recente serie TV – ci racconta di un mondo post apocalittico e distopico. L’esercizio del potere assoluto è esercitato in diverse forme, una delle qualità è il controllo assoluto del corpo femminile, e quindi di tutte le donne.  Ma nemmeno il potere assoluto e totalitario, esercitato con i mezzi della repressione, può annullare la natura umana. Una verità che, nelle mani di Atwood, diventa un potente strumento di analisi sociale e critica morale. Un altro libro che non può mancare nella vostra libreria.

N.B.: La promozione è valida dalle ore 00.00 del 12 novembre 2018 alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il buono sconto di 7 euro sarà utilizzabile fino al giorno 11 gennaio 2019 per acquisti sul sito www.amazon.it in tutte le categorie di prodotti venduti da Amazon, con esclusione di libri, eBook e Kindle store, applicazioni, MP3 e altri contenuti o prodotti digitali.

Segui il Black Friday 2018 su Tom’s Hardware!