2001: Odissea nello Spazio, il finale spiegato da Stanley Kubrick

A decenni dalla sua uscita, è stata ritrovata un'intervista in cui Stanley Kubrick spiega il finale di 2001: Odissea nello Spazio

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Sin dalla sua uscita nel 1968, 2001: Odissea nello spazio è stato considerato uno dei cult della fantascienza cinematografica. Tratto da una storia di Arthur C. Clarke, evoluzione del suo racconto La sentinella (che potete trovare nel Drago Mondadori Racconti di Arthur C. Clarke), 2001: Odissea nello spazio ha rivoluzionato il cinema di fantascienza, ma ha colpito gli spettatori anche per il suo criptico finale. Quello che spesso si ignora è che in una rara intervista il regista Stanley Kubrick ha spiegato il finale di 2001: Odissea nello Spazio.

In una rara intervista, Stanley Kubrick spiega il finale di 2001: Odissea nello Spazio

Prima del finale di 2001: Odissea nello spazio la storia è abbastanza lineare, con la narrazione suddivisa in diversi periodi dell’evoluzione della razza umana, dalla conquista della posizione eretta alle prime esplorazioni spaziali. La trama si infittisce quando l’astronauta David Bowman , ultimo sopravvissuto della missione dell’astronave Discovery, vive un’esperienza psichedelica in cui si vede da vecchio in un letto, prima di entrare in contatto con un secondo monolite, trasformandosi in una neonato, che vediamo nella scena finale di 2001: Odissea nello spazio fluttuare nello spazio sopra la Terra.

Per anni ci si è interrogati sul significato di questa scena, ma grazie a un recente ritrovamento di materiale inedito legato al film, abbiamo modo di avere la visione dello stesso Stanley Kubrick del su questo particolare momento della sua storica pellicola:

“Dave era stato accolto da entità semi-divine, creature di pura energia e intelligenza. Viene trasformato in una sorta di super essere, per venire rimandato sulla Terra. Quello che accadrà con il suo ritorno rimane tutto da scoprire”

In questa spiegazione di Stanley Kubrick del finale di 2001: Odissea nello spazio possiamo dunque supporre che il ritrovamento del monolite su Giove abbia consentito a Dave di avviare un nuovo step dell’evoluzione umano, anche se questi significati non sono spiegati completamente, lasciando molto all’interpretazione emotiva dello spettatore.