24: Legacy, il primo trailer divide i fan

24 è stata una serie Tv d'azione con un format originale e con un protagonista carismatico e impulsivo, Jack Bauer. Dopo diversi anni dall'ultimo episodio, FOX ha ordinato un reboot per la serie con un nuovo protagonista, aspetto criticato per diversi motivi.

Avatar di Andrea Balena

a cura di Andrea Balena

La terza settimana di maggio è il periodo in cui le grandi reti televisive americane presentano gli upfront del prossimo palinsesto televisivo agli investitori e ai giornalisti. Come è già successo con ABC, in questo frangente vengono annunciate le chiusure di serie Tv da parte dei network, ma soprattutto vengono mostrati per la prima volta nuovi trailer sulle produzioni televisive in corso e su quelle appena cominciate.

La FOX ha deciso di ripuntare su un vecchio cavallo di battaglia sempre molto apprezzato dai fan: stiamo parlando di 24, una serie con protagonista Kiefer Sutherland nei duri panni di Jack Bauer, che ha regalato per otto stagioni un'incredibile dose di azione spettacolare e ben ritmata, sempre rimanendo nel contesto patriottico americano. Il suo elemento distintivo è sempre stato quello temporale: ogni stagione, divisa opportunamente in 24 episodi, copre come arco narrativo un'intera giornata del protagonista, sempre invischiato in complotti, cospirazioni e attacchi terroristici all'America, e ogni puntata viene aperta e chiusa da un orologio digitale, il quale scandisce in tempo reale la situazione.

Corey Hawkins

Dopo il revival avuto dalla miniserie Live Another Day, FOX ha deciso di rilanciare la serie con Legacy, una nuova stagione che riprende in toto lo stesso format dell'originale ma compie un cambiamento radicale: Sutherland, pur sempre nelle vesti di produttore esecutivo, lascia il timone dell'azione a un nuovo eroe chiamato Eric Carter, interpretato da Corey Hawkins, interprete al cinema di Dr. Dre in Straight Outta Compton e recentemente entrato nel cast di The Walking Dead.

La nuova storia gira intorno a una grande minaccia terroristica su suolo statunitense, con una cellula estremista che vuole vendicare l'esecuzione del loro leader operata dagli Stati Uniti. Carter è l'ex militare che ha ucciso il terrorista; sei mesi dopo vive con sua moglie sotto protezione federale. Ma un attacco preventivo fa capire che la sua copertura è saltata; il protagonista chiederà aiuto a Rebecca Ingram, ex-direttore del CTU e mandante della famigerata missione, la quale ora si dedica anima e corpo alla campagna elettorale del marito, che vuole diventare Presidente.

Il trailer ha scatenato un po' di polemiche fra i fan principalmente per il cambio di protagonista, che a detta loro difficilmente eguaglierà l'originale Jack Bauer per carisma. Le critiche razziste sono presenti, ma in misura minore di quanto ci si aspetterebbe. Da una parte siamo curiosi di vedere un personaggio nuovo, con il potenziale per intaccare il monopolio bianco delle figure eroiche televisive. In compenso temiamo che il solito tatto "da elefante" di una serie d'azione statunitense possa trattare in maniera unilaterale e riduttiva la questione degli estremismi islamici.