Abhimanyu Mishra è il più giovane Grande Maestro di scacchi di sempre

Il mondo degli scacchi dà il benvenuto a un giovane prodigio, Abhimanyu Mishra, un tredicenne che ha diventato il più giovane Grande Maestro di sempre.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Il mondo degli scacchi dà il benvenuto a un giovane prodigio, Abhimanyu Mishra, un bambino statunitense di origine indiana, non ancora tredicenne che ha stabilito un record storico diventando infatti il più giovane Grande Maestro di sempre.

Abhimanyu Mishra: il bambino prodigio

Secondo quanto riportato il Guardian, Abhimanyu Mishra, la cui età specifica è di 12 anni, quattro mesi e 25 giorni, è riuscito a infrangere un record che sembrava insuperabile, ovvero quello stabilito da Sergej Karjakin, lo scacchista russo che nel 2003 riuscì a diventare il Grande Maestro più giovane della storia all'età di 12 anni e sette mesi.

Questo è avvenuto il 30 giugno, quando Abhimanyu Mishra è riuscito a sconfiggere il quindicenne gran maestro Leon Luke Mendonca al torneo Vezerkepzo GM Mix a Budapest, Ungheria con un punteggio superiore a 2600 su nove round, che costituisce una norma GM:

Questa comunque non è la prima volta che Abhimanyu Mishra entra nella storia degli scacchi. All'età di soli 10 anni, nove mesi e tre giorni, è diventato il più giovane maestro di scacchi statunitense nel 2019. Inoltre solo cinque giocatori hanno raggiunto il titolo di Gran Maestro prima di compiere 13 anni.

Abhimanyu Mishra faceva parte di un gruppo che ha ricevuto la formazione dal 13° campione mondiale di scacchi Garry Kasparov nell'estate del 2019. Da sinistra a destra nella foto qui sotto: Andrew Hong, Rochelle Wu, Michael Khodarkovsky, Garry Kasparov, Brandon Jacobson, Abhi Mishra, Christopher Yoo:

Sergej Karjakin, prima cittadino ucraino e ora russo, ha preso con sportività la perdita del suo titolo a opera del suo giovanissimo collega:

"La prendo con filosofia, sono passati quasi vent'anni e quel record prima o poi doveva essere infranto. Sì, sono un po' triste ma non posso che congratularmi con Abhimanyu Mishra, spero che per lui sia solo l'inizio di una grande carriera».

Abhimanyu Mishra ora si recherà alla Coppa del Mondo con 206 giocatori a Sochi a partire dal 10 luglio. Il suo avversario al primo turno è Baadur Jobava, tre volte campione della Georgia e famoso per il suo fantasioso stile offensivo. La vittoria lo porterebbe al secondo turno contro l'ex campione statunitense Sam Shankland, numero 31 del mondo dopo la recente vittoria a Praga.

A voi appassionati di scacchi consigliamo la Guida completa con tattica e strategie per migliorare il tuo gioco in tutte le fasi, disponibile su Amazon