Addio a Roberto Renzi, uno dei papà di Tiramolla

Qualche giorno fa ci ha lasciati Roberto Renzi, sceneggiatore e "papà" di molti fumetti italiani di grande fama tra gli anni '40 e '50, su tutti Akim figlio della jungla e soprattutto Tiramolla.

Avatar di Raffaele Giasi

a cura di Raffaele Giasi

Senior Editor

Sono giorni tristi per il mondo del fumetto italiano. Lo scorso 23 ottobre è infatti venuto a mancare, all'età di 95 anni, Roberto Renzi, giornalista, sceneggiatore e papà di tanti memorabili personaggi dei fumetti nostrani, che hanno popolato le riviste ed i giornali a cavallo tra gli anni '40 e '50.

Renzi, originario di Como, classe 1923, aveva creato moltissimi protagonisti delle pagine in bianco e nero dell'epoca, tra cui Il piccolo corsaro, Giungla Bill, Scugnizzo e Birba, nati con la collaborazione dei disegni di Pedrazza.

Sulla scia della popolarità del personaggio di Tarzan, creò poi, negli anni '50, Akim il figlio della giungla, le cui avventure gli diedero grande fama nel nostro Paese. Fu però nel 1952 che creò quello che è, ancora oggi, il suo personaggio più noto e memorabile, ovvero Tiramolla, personaggio allungabile e dall'aspetto buffo disegnato da Giorgio Rebuffi, nato prima come comprimario nelle storie di Cucciolo e Beppe, e poi diventato un personaggio autonomo e di grande successo.

Negli anni sempre più distante dalla carriera di sceneggiatore, ma attivissimo nel campo del giornalismo, sua professione d'origine, Renzi resterà comunque, e per sempre, uno dei grandi punti di riferimento del fumetto del nostro Paese.

Recuperare le strisce di Tiramolla è oggi più semplice che mai, grazie a questa ricca collezione dal 1952 al 2002.