After Earth, la Terra del futuro vista da Hollywood

Il 6 giugno uscirà nelle sale cinematografiche italiane After Earth, un film fantascientifico post apocalittico con Will Smith e suo figlio Jaden. Oggi, un giorno dopo l'Earth Day, si potrà assistere a un Hangout su Google+ con le star del film e numerose personalità legate al progresso e al futuro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

After Earth è un nuovo film fantascientifico interpretato da Will Smith e da suo figlio Jaden Smith. La coppia ha collaborato anche in passato nel film La ricerca della felicità e anche in questo caso i due saranno padre e figlio sia nella vita reale sia sul set cinematografico.

I due attori in una scena di After Earth

Il film è ambientato mille anni dopo devastazioni e cataclismi che hanno stravolto l'ecosistema della Terra, costringendo l'umanità a trovare rifugio lontano da questo pianeta. I due protagonisti si sono finalmente riuniti dopo un lunga separazione, ma saranno costretti ad un atterraggio di fortuna proprio sulla Terra, che dopo tutti questi anni è diventata molto pericolosa per la specie umana.

Avrà così inizio l'avventura del giovane Jaden Smith, che seguendo i consigli del padre dovrà vincere le proprie paure per compiere la sua missione: recuperare un dispositivo di segnalazione d'emergenza, l'unico strumento per la salvezza.

Ad occuparsi della regia ci ha pensato M. Night Shyamalan, celebre per film di successo come Il Sesto Senso, Unbreakable – Il predestinato, Signs, The Village e per i meno fortunati Lady in the Water e L'ultimo dominatore dell'aria.

Con After Earth Shyamalan esplora il futuro post apocalittico, ritornando ai temi fantascientifici di Signs ed espandendoli ulteriormente in un'avventura che sembra strizzare l'occhio ai film d'azioni futuristici. Riuscirà nell'impresa di convincere pubblico e critica? Lo scopriremo a partire dal 6 giugno, quando il film uscirà nelle sale cinematografiche.

Nel frattempo potete accontentarvi dell'ultimo trailer pubblicato da Sony Pictures Digital, che per qualche strano motivo sembra che sfrutti la colonna sonora di Deus Ex: Human Revolution nei primi secondi. I casi sono due: o abbiamo giocato troppo con le avventure di Adam Jensen o qualcuno ha riciclato il (bellissimo) tema del gioco.

I più curiosi possono partecipare a un Hangout su Google+, che partirà proprio oggi alle ore 18.00. Fra gli ospiti di questo incontro virtuale non mancheranno ovviamente le due star del film e alcuni dei teorici, autori, inventori e futuristi più famosi al mondo.

L'evento sarà moderato dal futurista Ray Kurzweil, direttore del reparto di ingegneristica di Google. Saranno presenti Elon Musk, fondatore dello Space X e cofondatore di Tesla Motors e di PayPal; lambientalista, esploratrice e filmmaker Alexandra Cousteau, nipote di Jacques-Yves Cousteau; Sunita Williams astronauta della NASA e ufficiale della Marina Militare statunitense che detiene il record del più lungo viaggio spaziale intrapreso da una donna.

Un'ottima occasione per discutere dell'interazione fra sviluppo tecnologico, viaggi nello spazio e preservazione dell'ecosistema, proprio il giorno dopo l'Earth Day 2013. Per guardare l'hangout basta rimanere collegati su questa pagina alle ore 18.00, mentre se volete fare qualche domanda ai partecipanti all'incontro virtuale potete cliccare sulla pagina apposita di Google+.