Akira torna al cinema in 4K e Imax

Akira torna al cinema per la prima volta in 4K e Imax ma sfortunatamente solo nel Regno Unito. Questa nuova versione arriverà anche in Italia?

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Manga Entertainment ha annunciato che Akira, cult dell'animazione anni '80 di Katsuhiro Otomo, tornerà al cinema in una nuova versione 4K e Imax nei cinema inglese e irlandesi.

Eccovi un trailer per l'iniziativa:

Speriamo che questa versione arrivi anche da noi in Italia considerato che Planet Manga ha recentemente annunciato una ristampa del manga insieme ad altri titoli.

Eccovi i primi dettagli forniti dall'editore modenese:

Il capolavoro di Katsuhiro Otomo uscirà fra dicembre e l’estate 2020. Ogni volume costerà € 22 avrà senso di lettura originale, una nuova traduzione e ricalcherà – su richiesta dello stesso sensei Otomo e della casa editrice Kodansha – l’edizione originale comprese le pagine con bordi colorati.

Questa invece la sinossi:

Ambientato in una Neo-Tokyo post apocalittica, Akira ruota attorno al tentativo di Kaneda, il leader di una banda adolescenziale di motocilisti, dell’attivista politica Kei, di un trio di esper e del colonnello Shikishima di impedire a Tetsuo, un amico d’infanzia di Kaneda che sviluppa poteri ESP che lo rendono mentalmente instabile, di sconquassare la città e di risvegliare un misterioso individuo dotato degli stessi poteri e chiamato Akira. Nel corso dell’opera, Otomo sviluppa temi come l’isolamento sociale, la corruzione e il potere.

Ricordiamo che Akira era tornato al cinema, anche nel nostro paese, in concomitanza con il 25° anniversario del suo debutto nel 2013 mentre da anni Warner Bros. ha in cantiere un adattamento live action dell'opera. L'ultimo regista associato al progetto è Taika Waititi (Thor: Ragnarok) che recentemente ha dichiarato:

"Visto che stavamo lavorando molto duramente sulla sceneggiatura, ci trovavamo costretti a rimandare di continuo l’inizio delle riprese. E di rimando in rimando siamo finiti per arrivare un paio di settimane troppo in là, tempistiche che abbiamo “mangiato” dalla schedule di Thor. I due progetti erano molto ravvicinati. Poi è stato rimandato ancora. E ancora. Tanto che si era addentrato troppo in avanti nell’agenda dell’altro film per poter funzionare. E per quel motivo abbiamo dovuto prendere Akira e, sostanzialmente, farlo girare dietro alla coda di Thor, spostandolo di un paio di anni."
Acquista Akira 30th Anniversary Standard Edition in blu-ray cliccando QUI.