Akira torna nelle sale cinematografiche dopo 25 anni

Il prossimo 29 maggio potremo vedere di nuovo Akira al cinema. Si celebrano così i primi 25 anni di un film che è diventato subito di culto, e che, tecnicismi a parte, è ancora freschissimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Akira torna al cinema il prossimo 29 maggio. Solo per quel giorno sarà possibile vedere sul grande schermo quello che è universalmente riconosciuto come uno dei principali capolavori tanto nell'ambito dell'innovazione quanto in quello del cinema in termini assoluti. Per chi ama quest'opera e per chi ancora non la conosce, è un'occasione imperdibile.

Uscito nel 1988, Akira è la trasposizione (riduzione) cinematografica dell'omonimo fumetto firmato da Katsuhiro Otomo, che ha curato anche la regia del film. La storia è ambientato nel 2019 a Neo Tokyo, città in qualche modo risorta sulle ceneri della capitale giapponese, devastata da una guerra nucleare.

La locandina dell'evento speciale

Sulle strade si affrontano bande di motociclisti violenti e spietati, pronti ad affrontarsi in combattimenti all'arma bianca sulle autostrade, così come a perdere tempo in bar dei bassifondi. I riferimenti sono molti ed evidenti: Chiba City e l'opera di William Gibson in generale, ma anche Philip Dick o il Blade Runner di Ridley Scott, i complotti e la contaminazione della carne: Akira è (anche) un'opera cyberpunk che parla a tutti, con tutta la potenza dell'immaginario giapponese nato dalla Bomba.

L'attacco narrativo è un incidente stradale, nel quale un motociclista, Tetsuo, viene a contatto con i militari, che decidono di sequestrarlo e portarlo nelle loro basi segrete. Si scopre così dell'esistenza che l'esercito ha un progetto di armi avanzate ai limiti dell'incredibile, al centro del quale si trovano bambini dai poteri soprannaturali.

Sarà l'amico e capo della banda Kaneda a tentare il salvataggio di Tetsuo, accompagnato da Kay. Questa ragazza rappresenta a sua volta una sorta di milizia ribelle, che cerca di sventare i piani dei militari, o almeno di rendere pubblici i loro terribili segreti. Il peggiore dei quali porta proprio il nome di Akira, un nome che è anche al centro di un culto misterioso

In tanti hanno provato a rifare la moto di Kaneda

Nonostante abbia ormai 25 anni Akira è ancora uno dei migliori film fantascientifici che si possano vedere, che si tratti di animazione oppure no. Tra i pochi, sparuti lungometraggi davvero imperdibili del genere, questo occupa senz'altro un posto di rilievo, ma non solo: Akira parla con una voce più grande che può raggiungere tutti – non solo chi ama la fantascienza o gli anima - e anche per questo, forse soprattutto per questo, è un film memorabile.

L'appuntamento è per il prossimo 29 maggio, ma non si sa ancora in quali sale. Speriamo che ognuno di voi ne abbia una abbastanza vicina, perché ne vale davvero la pena.

Aggiornamento: Nexo Digital ha pubblicato l'elenco delle sale dove si potrà vedere Akira.