Alan Turing contro Enigma, secondo trailer per The Imitation Game

È online il secondo trailer di The Imitation Game, film dedicato al matematico Alan Turing e al suo lavoro sulla crittografia di Enigma.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito da poco il secondo trailer di "The Imitation Game", film che arriverà in Italia nel gennaio 2015 e che racconta la vita di Alan Turing, matematico inglese che diede un contributo determinante nel decodificare i messaggi cifrati nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, facendo così la differenze nell'esito del conflitto.

Il primo trailer del film era uscito lo scorso luglio, ma questo nuovo video promozionale si accompagna anche ai primi riconoscimenti per il film - che si preannuncia tra i migliori della prossima stagione. The Imitation Game ha infatti incassato i premi Hollywood Awards per il miglior attore (Benedict Cumberbatch), miglior regista (Morten Tyldem), miglior attrice non protagonista (Keira Knightley) e miglior compositore (Alexandre Desplat). Sfuggito invece il premio al miglior film, andato a Gone Girl di David Fincher. Premi che probabilmente ci dicono qualcosa sui film che si giocheranno i prossimi Oscar.

Funzionamento di Enigma - Clicca per ingrandire

A giudicare dal trailer il film sarà fortemente incentrato sul personaggio e sui momenti intensi che attraversò durante il suo lavoro su Enigma. Nel film, comprensibilmente, non c'è spazio per troppi tecnicismi riguardo alla crittografia - affrontare questi temi troppo dettagliatamente avrebbe portato a un film noioso e troppo difficile da comprendere per la maggioranza degli spettatori.  

A questo riguardo ci viene in aiuto un'interessante infografica pubblicata dal Guardian, che potete vedere in questa pagina. L'immagine spiega appunto in che modo il messaggio originale era alterato. La cifratura di Enigma oggi sarebbe semplice da superare, ma negli anni '40 Turing dovette affrontare una sfida enorme, e i suoi risultati lo hanno reso a ragion veduta uno dei matematici più importanti del XX secolo, e mettono il suo nome tra i padri dell'informatica moderna. Il lavoro di Turing e dei suoi collaboratori, infatti, portò nel 1943 alla realizzazione di Colossus, ritenuto il primo computer programmabile della storia.

Alan Turing. Storia di un enigma Alan Turing. Storia di un enigma
Enigma: La strana vita di Alan Turing Enigma: La strana vita di Alan Turing
L'uomo che sapeva troppo. Alan Turing e l'invenzione del computer L'uomo che sapeva troppo. Alan Turing e l'invenzione del computer

L'importanza di Alan Turing si ritrova anche nell'omonimo premio, che ogni anno riconosce i migliori avanzamenti nel mondo dell'informatica. Un premio che Google ha voluto rendere ancora più importante, alzandone il valore da 250.000 a un milione di dollari. The Imitation Game uscirà nelle sale italiane a gennaio 2015, ma non è l'unico film biografico che vale la pena di vedere; consigliamo di tenervi una serata libera anche per "La Teoria del tutto".