Tom's Hardware Italia
Giochi di ruolo

Alien, in arrivo il gioco di ruolo ufficiale a opera di Free League Publishing

L'universo di Alien approderà presto nel mondo dei giochi di ruolo con una linea di GDR ufficiali a lui dedicato, a opera di Free League Publishing.

È di ieri l’annuncio da parte di Free League Publishing, casa editrice svedese che ha prodotto titoli estremamente apprezzati dal pubblico quali Tales from the Loop e Coriolis – Il Terzo Orizzonte (pubblicato in Italia da Wyrd Edizioni), del lancio di una linea di giochi di ruolo ufficiali di Alien, su licenza di 20th Century Fox

Alien - Gioco di ruolo

Quarant’anni fa, Alien ha scioccato e ispirato il mondo con un orribile universo horror/fantascientifico che ha cambiato per sempre il genere. In occasione del suo 40° anniversario, Free League Publishing ha annunciato ieri, durante l’Alien Day, che i fan del brand potranno presto esplorare quell’iconico universo con una linea ufficiale di giochi di ruolo. Verso la fine del 2019, infatti, prenderà il via una partnership a lungo termine tra la casa editrice svedese e la 20th Century Fox Consumer Products, con il lancio di una serie di giochi di ruolo ambientati nell’universo di Alien, universo frutto di quattro decenni di lavoro.

Alien - Gioco di ruolo

Tomas Härenstam, co-fondatore di Free League Publishing e game director, supervisionerà il game design del gioco di ruolo di Alien, che sarà arricchito con opere d’arte originali di celebri artisti come Martin Grip, John Mullaney e Axel Torvenius.

Ambientato poco dopo gli eventi del film Aliens (Aliens – Scontro finale, nell’edizione italiana – NdR), il primo gioco di ruolo porterà i giocatori ad affrontare le opportunità offerte dalla Frontiera dell’Orlo Esterno. Dai coloni e gli scienziati pionieri agli onnipresenti rappresentanti della Compagnia e ai Marine Coloniali, il gioco di ruolo di Alien promette una vasta gamma di personaggi ed esperienze ludiche che vanno ben oltre la suspense data dalle atmosfere tipiche del survival horror del franchise.

Alien - Gioco di ruolo

La saga di Alien non riguarda supereroi con un’immensa potenza di fuoco“, ha dichiarato il game director Härenstam. “Si tratta di mettere persone normali in circostanze straordinarie e testare la resistenza dello spirito umano contro imprevisti e atrocità disumane. Un universo così duro e al contempo pieno di speranza ha meritatamente catturato la nostra immaginazione per quarant’anni, e siamo entusiasti di esplorare nuove storie e prospettive mentre i giocatori dovranno affrontare i propri demoni (in senso vero e metaforico) e gli orrori dell’ignoto.

Per catturare al meglio l’esperienza di Alien, il gioco di ruolo fornirà molto di più che la semplice ambientazioni per lunghe campagne open world. Oltre alla modalità di gioco in campagna sandbox, infatti, Free League Publishing sta progettando anche una modalità “Cinematografica“, con scenari pre-generati che i giocatori dovranno completare entro una singola sessione.

Alien - Gioco di ruolo

Emulando l’arco drammatico di un film di Alien, queste sfide di sopravvivenza promettono un’escalation dei rischi e un gameplay serrato, spesso brutale, in cui la maggior parte dei giocatori probabilmente non supererà la notte. Un primo scenario cinematografico, Chariot of the Gods, scritto dal romanziere di fantascienza Andrew E.C. Gaska (Death of the Planet of the Apes), sarà incluso nel manuale base. Sono già in produzione altri moduli cinematografici ed espansioni del gioco di ruolo di Alien, e avranno legami diretti con i piani futuri di 20th Century Fox per il brand, previsti per il 2020 e oltre.

Alien - Gioco di ruolo

L’accordo di licenza Fox-Free League è stato mediato da Joe LeFavi di Genuine Entertainment, che gestirà la licenza per conto di Free League Publishing e fungerà da editor per le serie di giochi legati al brand Alien.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati sulle notizie riguardanti il gioco di ruolo di Alien, vi invitiamo a seguire il sito web ufficiale del progetto: alien-rpg.com.