Alien: nuovi dettagli sulla serie di Noah Hawley

I nuovi dettagli della serie di Alien di Noha Hawley svelano alcuni interessati dettagli sul progetto

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

È notizia di queste ore che la serie tratta da Alien potrebbe subire qualche ritardo, a causa degli impegni dello showrunner Noah Hawley. Durante il recente evento tenuto da FX Network, John Landgraf, vertice dell’emittente, ha infatti annunciato che Noah Hawley sarà impegnato in primis con la quinta stagione di Fargo. Ma oltre a questo annuncio, Landgraf ha anche svelato dei nuovi dettagli sulla serie di Alien di Noah Hawley.

Svelati nuovi dettaglia della serie di Alien curata da Noah Hawley

Landgraf ha voluto tranquillizzare i fan della saga degli xenomorfi, soprattutto in merito alla dedizione con cui Noha Hawley si è avvicinato al mondo di Alien:

“Noah ha questa incredibilità capacità, che penso abbiate già apprezzato in Fargo, di trovare una propria strada che sia al contempo fedele, mostrando l’attinenza al mondo creato dai fratelli Cohen, o nel nostro caso da Ridley Scott e James Cameron con il suo Aliens – Scontro Finale, ma al contempo introdurre nuove idee che rappresentino un’estensione e una ricostruzione del franchise allo stesso tempo”

Lo stesso showrunner aveva chiarito in un’intervista con Esquire la propria visione sul franchise, occasione in cui Noha Hawley ha svelato nuovi dettagli sulla serie di Alien:

“Alien è una storia affascinante perché non è solo un film con un mostro, ma riguarda persone intrappolate tra il passato primordiale e le intelligenze artificiali del futuro, ed entrambe stanno cercando di ucciderci. Ci troveremo sulla Terra del futuro, e al momento ho concepito il tutto come uno scontro tra Edison, Westinghouse e Tesla”

“Nei film abbiamo la Weyland-Yutani Corporation, che sta ovviamente sviluppando l’intelligenza artificiale, ma cosa accadrebbe se ci fossero altre aziende che cercano di raggiungere l’immortalità per altre strade, con migliorie transumane o con innesti da cyborg? È la domanda definitiva della fantascienza: l’umanità merita di sopravvivere?”

Come svelato dai nuovi dettagli sulla serie di Alien di Noah Hawley, questa si collocherà nella timeline della saga in contemporanea con gli eventi raccontati in Prometheus, il che rende ovvio che non vedremo in azione l’eroina per eccellenza della serie, Ellen Ripley. Una scelta che è stata spiegata chiaramente da Hawaley:

“Non sarà una storia su Ripley. È una dei più grandi personaggi della storia, e credo che la sua storia sia stata raccontata al meglio, non voglio metterci becco. Sarà una storia ambientata sulla Terra, tutte le storie di Alien sono legato al concetto di trappola, che sia una prigione o un’astronave. Ho pensato che sarebbe stato interessante cambiare il rischio, mettendo i protagonisti in una condizione in cui non fosse così facile contenere il pericolo”