Alien, Ridley Scott deve tutto a un film italiano

Al Festival di Cannes, a margine della proiezione della versione restaurata in 4k di Terrore nello Spazio, film del 1965 di Mario Bava, Nicolas Winding Refn, regista di Neon Demon, ha affermato che il primo Alien di Ridley Scott è fortemente debitore nei confronti della pellicola italiana.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

I buoni artisti copiano, i grandi artisti rubano, ebbe a dire una volta Steve Jobs, intendendo con questo che tutti prendono sempre qualcosa da qualcun altro, ma mentre i mediocri si limitano a riproporla tal quale nel proprio lavoro, i grandi sanno farla propria e sfruttarla in maniera originale e personale.

Una frase che, per Nicolas Winding Refn, regista del recentissimo Neon Demon, si attaglia perfettamente a Ridley Scott e allo sceneggiatore Dan O'Bannon, artefici nel 1979 di Alien. Sì perché, a detta del regista, i due avrebbero prelevato di peso più di un'idea da un film molto meno noto al grande pubblico, Terrore nello spazio, all'estero conosciuto come Planet of the vampires, realizzato nel 1965 dal nostro Mario Bava.

Terrore nello spazio

Refn l'ha affermato, a sua detta senza alcuna vena polemica ma come una sorta di complimento a entrambi i film che lui considera capolavori, a margine della proiezione avvenuta al Festival di Cannes della versione restaurata in 4k proprio del misconosciuto lavoro del maestro italiano.

"Terrore nello spazio è il film da cui Scott e O’Bannon hanno rubato le idee per il primo Alien! Abbiamo trovato gli elementi e questa notte vi forniremo le prove. Terrore Nello Spazio è un film grandioso, è melodrammatico, è operistico, è esagerato, ha delle musiche grandiose, dei costumi di pelle, astronavi, dei dialoghi italiani assurdi e rivi di senso […] Voglio dire, osservando i due film non è che si possano notare solo delle semplici somiglianze. La struttura narrativa, le scene, i personaggi, i dilemmi, le tematiche stesse. Per carità, lo dico con tutto il rispetto possibile sia chiaro. È meraviglioso: tutti rubano da qualcun altro. E Alien, che è un altro grande capolavoro, ha il merito di aver elevato la portata artistica dei film di genere. Ma la cosa ironica è che, alla fin fine, si deve tutto a questo vecchio film italiano cui non sono mai stati riconosciuti i giusti meriti".

In effetti la somiglianza della trama è innegabile: in entrambi i film infatti la storia inizia con un'astronave (due nel film italiano) che capta un segnale di richiesta di aiuto proveniente da pianeta sconosciuto dove, una volta atterrati, i membri dell'equipaggio saranno attaccati da qualcosa, un parassita alieno nel film di Scott, una forza più astratta e incorporea ma altrettanto pericolosa in quello di Bava. Il resto di entrambi i film racconta la lotta dei membri dell'equipaggio umano per impedire all'alieno di abbandonare il suo pianeta.

In realtà agli studiosi di cinema ma anche ai semplici appassionati la cosa è nota da diverso tempo, ma Refn intende dire che la nuova vita restituita al film di Bava consentirà in un certo senso di esibire le prove di questo prestito, portandole a conoscenza di un pubblico più vasto, che magari non ha mai visto l'originale di Bava né ha mai letto analisi critiche che indicavano già da tempo questa paternità di Alien.

Ellen Ripley Alien movies Sigourney Weaver

Personalmente a noi fa piacere che l'argomento sia stato sdoganato e abbia abbandonato l'ambito prettamente accademico per raggiungere un pubblico più vasto. Mario Bava da noi è stato snobbato per decenni dalla critica ed è stato riscoperto solo tardivamente, mentre grandi registi come David Lynch, Martin Scorsese, John Landis, Tim Burton e Quentin Tarantino lo considerano imprescindibile nella propria formazione.

Per dirla ancora una volta con Refn: "Non c'è niente di più figo che avere Mario Bava nello stesso club dei più grandi registi di tutti i tempi nella sezione dei Cannes Classics, dove certamente merita di essere".

Terrore Nello Spazio  Terrore Nello Spazio
Terrore Nello Spazio (Planet of the Vampires)  Colonna sonora, Import Terrore Nello Spazio (Planet of the Vampires) Colonna sonora, Import
Alien Alien