ALIEN, una narrativa coesa attraverso romanzi e gioco di ruolo

In uscita tre nuovi romanzi ambientati nell'universo del brand ALIEN e legati al gioco di ruolo ALIEN RPG edito da Free League Publishing.

Avatar di Davide Vincenzi

a cura di Davide Vincenzi

La casa editrice svedese Free League Publishing e la casa editrice britannica Titan Books hanno oggi annunciato una collaborazione per la pubblicazione di una narrazione unificata ambientata nell'universo del pluripremiato gioco di ruolo ALIEN RPG. Per l’anno 2022 e fino al 2023, i team editoriali e di scrittura delle due case editrici condivideranno le risorse e coordineranno le sceneggiature per formare una narrativa coerente attraverso tre romanzi originali e i manuali del gioco di ruolo.

"Il gioco di ruolo ALIEN RPG ha stabilito le basi della 'Guerra di Frontiera', quando remote colonie umane vengono attaccate da un nemico sconosciuto, che rilascia un agente patogeno mortale che scatena creature mostruose su quei mondi", ha dichiarato Steve Saffel, editore di Titan Acquisitions. "Allo stesso tempo, sulla scia del romanzo di Titan Books Alien: Into Charybdis, le tensioni politiche sulla Terra raggiungono un punto di ebollizione".

Questi eventi drammatici sono riportati nel manuale per il gioco di ruolo ALIEN RPG: Colonial Marines Operations Manual
recentemente pubblicato da Free League Publishing e saranno sviluppati in tre romanzi tascabili che saranno pubblicati da Titan Books. Ciascun romanzo sarà indipendente, ma tutti saranno ambientati nel medesimo drammatico scenario galattico:
  • Alien: Colony War di David Barnett, in uscita in aprile 2022.
  • Alien: Inferno's Fall di Phillipa Ballantine e Clara Carija, in uscita in luglio 2022.
  • Alien: Enemy of My Enemy di Mary SanGiovanni, in uscita in febbraio 2023.

I risultati prepareranno le basi per ulteriori sviluppi all'interno dell'Universo ALIEN, per come è rappresentato nel gioco di ruolo e nella fiction originale.

Per stabilire ulteriormente la connessione tra il gioco di ruolo e i romanzi, lo sceneggiatore principale di ALIEN RPG e curatore del canone di tutto il brand ALIEN, Andrew E.C. Gaska (che abbiamo avuto l’onore di intervistare), svilupperà tre scenari unici per il gioco di ruolo. Questi scenari appariranno nei libri come caratteristiche bonus, uno per romanzo. Il primo di questi scenari, Fallout, sarà incluso in Alien: Colony War. I lettori, incuriositi da queste avventure, avranno quindi l'opportunità di avvicinarsi all’esperienza dei giochi di ruolo e magari farsene catturare.

Ci teniamo a ricordare che tutto il materiale legato al gioco di ruolo ALIEN RPG è canonico per quanto riguarda l’intero brand di ALIEN e così saranno anche questi nuovi romanzi in uscita. I romanzi, ovviamente, saranno in lingua inglese, al momento nessun editore italiano ha ancora annunciato un'eventuale localizzazione nella nostra lingua.

Alien: Colony War, la sinossi

Sulla Terra, le tensioni politiche ribollono tra le Americhe, l'Unione dei Popoli Progressisti e l'Impero dei Tre Mondi. Il conflitto si estende ai margini esterni e la colonia britannica di New Albion rompe con l'impero dei Tre Mondi. Questo potrebbe portare a una Guerra delle Colonie.

Intrappolati nel mezzo ci sono la giornalista Cher Hunt, lo scienziato Chad McLaren e il sintetico Davis. Cercando di scoprire chi ha causato la morte di sua sorella, Shy Hunt, Cher scopre una storia molto più grande. La missione di McLaren, combattuta al fianco di sua moglie Amanda Ripley, è fermare la militarizzazione dell'arma più letale di tutte: lo xenomorfo.

Le loro tracce portano a un impianto di perforazione su LV-187. Qualcuno o qualcosa l'ha distrutto, uccidendo il personale, e gli inglesi vengono incolpati. Le forze coloniali arrivano, scoppia il combattimento, poi entrambi i gruppi vengono sopraffatti da uno sciame di alieni. La loro unica speranza potrebbe risiedere nell'unità dei Royal Marines nota come "God's Hammer".