Anno interessante il 1897

"Cose simili, mi dissi, non possono suc¬cedere..."

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

copertina archivi acronali

Secondo i farneticanti pazzoidi estensori de I protocolli dei saggi di Sion (1903) è in quella data che il "complotto ebraico" per conquistare il mondo prende forma, un'allucinazione che è eco e riflesso evidente del primo Congresso Sionista, presieduto da Theodor Hertzl a Basilea proprio nel '97.

Nell'aprile di quest'anno, ad Aurora nel Texas nordorientale, un ufo si schianta al suolo e il corpo di un alieno, estratto dal relitto, viene trafugato e sepolto in un luogo non meglio identificato (laggiù c'è ancora oggi una targa che commemora l'evento).

6967474 orig
Aurora, Texas

Da parte sua Ivan Petrovič Pavlov diffonde le Lezioni sull'attività delle principali ghiandole digestive, aprendo la strada a quella che è ancora oggi nota come teoria dei riflessi condizionati. Infine, l'editore scozzese Archibald Constable & Company pubblica la nuova fatica letteraria di un cinquantenne irlandese che ha già scritto quattro romanzi senza suscitare eccessivo scalpore. Lui si chiama Abraham "Bram" Stoker e l'opera in questione è Dracula.

Queste quattro circostanze legate al 1897 - che non hanno alcun documentabile legame l'una con l'altra - sembrano intrecciarsi con arguzia sintomatica per dare i natali a qualcosa che accadrà solo nel corso dell'anno successivo. Qualcosa di cui ci occuperemo tra poco.