Gadget

Amazon Alexa: si aggiorna la voce di Samuel L. Jackson

Sapevate che esiste una sorta di variante alla normale voce di Alexa, con quella di Samuel L. Jackson (anche se solo in lingua inglese)? Sappiate che in questi giorni ha ricevuto un aggiornamento che aggiunge più di 30000 nuove frasi.

Samuel L. Jackson Alexa

Quella che possiamo chiamare una vera e propria “espansione” di Amazon Alexa ha riscosso un notevole successo e ora avrà cinque volte di più del contenuto originale. Inoltre, Samuel L. Jackson è la prima celebrità ad aver prestato la sua voce al dispositivo, attivabile con le parole “Ehi, Samuel”.

Un esempio delle nuove abilità di Jackson su Alexa include una “buona tostatura“. Si può infatti attivare il comando semplicemente dicendo:“Hey Samuel, roast me!”.

Le risposte potranno essere due:

“Why the f*** do you want to be roasted? You really think you can handle that?”

O ancora:

“I’m just gonna ignore that request, because if I really roast you, your sorry ass will be destroyed on impact.”

E’ possibile anche attivare una sorta di “filtro volgarità“, ma secondo i sondaggi condotti da Amazon stessa, il 74% degli utenti non lo ha mai utilizzato.

Samuel L. Jackson Alexa

In un’intervista a Variety, il vicepresidente di Amazon per la sezione dedicata ad Alexa e i dispositivi Echo Toni Reid ha dichiarato:

“I clienti adorano avere Samuel L. Jackson sul proprio dispositivo, ed è per questo che siamo così entusiasti di lanciare la nostra prima parola di attivazione di Alexa con una celebrità del calibro di Samuel L. Jackson, rendendo ancora più facile per i clienti accedere a questa fantastica esperienza.”

Nel corso del 2021, Amazon aggiungerà altre voci di celebrità da scegliere alla voce sintetica originale e il primo nome confermato è la star di Bollywood Amitabh Bachchan.

La parte più sorprendente della skill dedicata all’attore è che Jackson stesso non ha dovuto tornare alla cabina di registrazione per le risposte. La sua voce virtuale è sintetizzata utilizzando la tecnologia Neural Text-to-Speech di Amazon, che replica i modelli di discorso dopo essere stata “addestrata” da una serie di registrazioni vocali di una persona.

Potete acquistare anche voi il vostro Echo Dot, comprensivo si Amazon Alexa, semplicemente cliccando su questo link.