Archangel, arriva il fumetto Sci-Fi firmato William Gibson

Archangel è il primo fumetto scritto da William Gibson, il prolifico scrittore di Neuromante e Luce Virtuale. Il padre del Cyberpunk torna ad ambientazioni distopiche e alla fantastoria, con un mezzo narrativo nuovo e potente.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

William Gibson ha scritto un fumetto che si intitola Archangel ed è appena stato pubblicato in lingua inglese. L'acclamato autore di fantascienza ha sviluppato questa nuova produzione in collaborazione con Michael St. John Smith e Bruce Guice. Archangel è pubblicato dalla casa editrice IDW - i cui albi si trovano anche in Italia grazie al lavoro di importatori specializzati.

Archangel 01

Archangel è ambientato in un 2016 alternativo: il mondo è in rovina, e il governo USA è stato trasferito nel Montana, in un luogo chiamato National Emergency Federal District. La tecnologia è molto più sviluppata rispetto a oggi. Ecco cosa dice la sinossi:

I leader politici statunitensi del 2016 abbandonano il pianeta radioattivo che hanno distrutto e ingabbiano la potenza dell'ultima speranza dell'umanità: lo Splitter, una macchina colossale progettata per creare una realtà completamente nuova dove potranno infiltrarsi e corromperla.

Le cariche di Presidente e Vicepresidente sono ricoperte da padre e figlio, ma è il secondo che appare nel fumetto. Si chiama Junior Henderson: il suo volto è stato alterato chirurgicamente per somigliare a suo nonno. Il piano è viaggiare indietro nel tempo e prendere il posto del suo antenato, anch'egli un potente politico, e sfruttare tale sostituzione per plasmare di nuovo il mondo e la Storia. Presumibilmente si vogliono anche evitare quegli eventi che hanno ridotto il mondo alla landa desolata che è ora.

Leggi anche nascita del Cyberpunk: da Neuromante a Monna Lisa Cyberpunk

C'è chi insegue Henderson per impedirgli di realizzare il suo piano, e c'è anche un incidente: le cose si complicano quando l'aereo oscurato si materializza sopra Berlino e ha l'aspetto di un bombardiere B-17. Questo è il momento fondante della narrazione, che almeno per il primo numero resta nel 1945.

Archangel 07

Le agenzie investigative europee si attivano per scoprire cos'è il velivolo che ha sorvolato la capitale tedesca: inglesi, russi e statunitensi sono tutti concentrati sugli stessi obiettivi, e ognuno riesce a raccogliere solo un tassello del mosaico. Ma nessuno è desideroso di condividere informazioni con gli altri.

Questo primo numero, quindi, rimette in scena elementi tipici della narrativa gibsoniana confezionati in una forma del tutto nuova per l'autore di Neuromante. Ritroviamo anche un altro topos del suo lavoro, in particolare Givens, protagonista femminile forte e determinante per l'evolversi della trama.

Archangel 05

Il primo numero di Archangel si presenta piuttosto bene, e promette di portare una bella ventata di freschezza nel mondo della fantascienza a fumetti. Naturalmente bisognerà aspettare che la serie sia completa per dare un giudizio definitivo, ma l'autorialità di Gibson basta da sola a giustificare aspettative più che positive.

Tant'è che il pubblico ha accolto caldamente la nuova pubblicazione, e IDW ha esaurito le prime copie molto rapidamente - e attivato di conseguenza una ristampa. Chi è interessato però non deve per forza aspettare di mettere le mani su una copia cartacea: il numero 1 di Archangel è disponibile anche in formato ePub e PDF a 4,99 dollari. Ogni appassionato di fantascienza che si rispetti vorrà almeno dare un'occhiata ad Archangel, ne siamo certi. L'unico neo è che per ora possiamo leggerlo solo in versione originale, e non abbiamo notizie riguardo a una traduzione in Italiano. 

Minority Report Minority Report
  

Johnny Mnemonic Johnny Mnemonic
  

Strange Days Strange Days