Tom's Hardware Italia
Cinema e Serie TV

Avengers: Endgame ospiterà l’ultimo cameo di Stan Lee nel MCU

Il grande Stan Lee apparirà per l'ultima volta in un film tratto dai suoi fumetti in Avengers: Endgame, almeno per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe. In dubbio invece la comparsa del Sorridente nel prossimo Spider-Man: Far From Home.

Stan Lee, al secolo Stanley Martin Lieber, è stato forse il più amato fumettista della Marvel, ma soprattutto quello che meglio ne ha rappresentato il volto pubblico e che, negli anni sessanta, ha contribuito a definire lo “stile Marvel”. Il Sorridente è apparso per 20 anni in tutti i film tratti dai fumetti Marvel e anche in altri contesti, diventando così noto e amato da parte di tutti gli appassionati, che ora, dopo la sua scomparsa, fremono per sapere se lo vedranno ancora. Ebbene, da quanto si è appreso nelle ultime ore, quello in Avengers: Endgame dovrebbe essere il suo ultimo cameo, almeno per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe.

Deceduto lo scorso novembre , infatti, Lee ha fatto sicuramente in tempo a girare le poche scene necessarie a realizzare un cameo, ma, date le sue condizioni di salute e la sua età avanzata, fino ad oggi non era chiaro in quanti titoli ancora sarebbe potuto comparire. Ora invece apprendiamo che purtroppo quella in Endgame sarà l’ultima occasione in cui potremo vedere il suo faccione sorridente. O forse no.

Se infatti sul MCU c’è ormai certezza, ciò non toglie che Lee potrebbe aver fatto in tempo a registrare qualche altro cameo, ad esempio per Spider-Man: Far From Home, come da mesi si vocifera su molti forum di appassionati. Joe Russo, co-regista di Endgame e sempre attento a disseminare indizi e mezze frasi per accrescere l’hype, ne ha subito approfittato.

Il regista infatti ha affermato di non ricordare se Lee abbia fatto in tempo o no a registrare un cameo anche per il prossimo Spider-Man, aumentando così automaticamente l’attesa del film sull’arrampicamuri, suggerendo anche solo una possibilità che possa ospitare ancora una volta l’amato Sorridente. Excelsior!

In attesa di questa pellicola, potete ammazzare il tempo con i vecchi film del Marvel Cinematic Universe!