Tom's Hardware Italia
Libri e Fumetti

Bao ristampa “La Lega degli Straordinari Gentlemen” di Alan Moore e Kevin O’Neill

Bao Publishing ha annunciato che ristamperà in un nuovo formato l'intera serie de "La Lega degli Staordinari Gentleman" di Alan Moore e Kevin O'Neill.

Un grande annuncio è arrivato nelle ultime ore da parte di Bao Publishing: l’editore ha infatti diffuso la notizia che si occuperà di ristampare i volumi della serie de “La Lega degli Straordinari Gentleman”, l’opera in più volumi ad opera di Alan Moore e Kevin O’Neill, le cui edizioni italiane sono esaurite da tempo e sono oggi difficili da reperire in Italia.

La serie, praticamente una delle pubblicazioni d’esordio di BAO, è una delle più lunghe opere di Alan Moore, ed è stata tristemente resa famosa da un quasi omonimo film con protagonista l’attore Sean Connery.

Bao Publishing non solo riporterà sugli scaffali, a partire dal prossimo maggio, i volumi con cadenza bimestrale, ma ne approfitterà anche per portare in Italia la parte conclusiva della storia, il racconto “La tempesta”, ad oggi ancora inedito nel nostro paese!

I volumi della serie verranno riproposti nel formato originale americano, ed in edizione cartonata. Visto che il formato originale italiano era tuttavia più piccolo rispetto a quello che sarà il nuovo formato di grandi dimensioni, Bao ha annunciato che, per ciò che riguarda “La Tempesta”, sarà prodotto un formato esclusivo per la fumetteria, ed a tiratura unica, delle stesse dimensioni dei volumi originali! Lo scopo è ovviamente quello di dare ai fan di vecchia data, da tanto in attesa del nuovo volume, un libro in un formato identico ai precedenti, così da poter chiudere degnamente la propria collezione.

la lega degli straordinari gentleman bao

Un’idea lodevole da parte del publisher, che ormai da tempo si contraddistingue non solo per la perizia cartotecnica dei propri volumi, ma anche per l’ottima capacità di comunicare ed ascoltare le esigenze del proprio pubblico.

Il progetto editoriale dedicato alla Lega non si esaurirà tuttavia nel 2019. A inizio 2020, infatti, verrà proposta al pubblico una edizione integrale dei tre volumi spin-off dedicati al personaggio del Capitano Nemo. L’edizione, per altro, vanterà tavole in un formato che, attualmente, non è disponibile neanche sul mercato americano!

Leggere Alan Moore è sempre un’esperienza eccezionale. Visto che si parla di opere ambientate nel passato, con trasposizioni più o meno discutibili, il nostro consiglio è di leggere anche “From Hell”, graphic novel da cui fu poi tratto l’omonimo film con protagonista Johnny Depp.