Batman: The Dark Knight Returns, la statua da 80 cm

Sideshow inizia l'anno in maniera davvero scoppiettante con l'annuncio della sua nuova Premium Format tratta da Batman: The Dark Knight Returns.

Avatar di Matteo Garattoni

a cura di Matteo Garattoni

Sideshow, noto produttore (e distributore) di statue e memorabilia di fama internazionale inizia l'anno in maniera davvero scoppiettante con l'annuncio della sua nuova Premium Format tratta dalla famosissima grafic novel di Frank Miller, Batman: The Dark Knight Returns.

Batman: The Dark Knight Returns è una grafic novel di quattro albi, raccolti in seguito in un unico volume, ad opera del grande Frank Miller che ne ha curato sia i disegni che la storia. L'opera, uscita nel 1986, ancora oggi viene considerata come una delle migliori storie dedicate al Cavaliere Oscuro. Prima dell'avvento del multiverso DC, l'opera si collocava in una realtà alternativa in cui i nostri eroi sono più vecchi di circa 20 anni e Batman non  indossa più il costume da circa 10 anni. Gli eventi faranno inevitabilmente scontrare Bruce Wayne con il suo passato, costringendolo nuovamente ad indossare il cappuccio dopo tanti anni. Storico è lo scontro con Superman, qui controllato dal governo, in cui Batman si veste di una nuova super corazza adattata per sconfiggere proprio l'azzurrone. Da queste opera sono stati tratte anche molte idee per il cinema, recentemente proprio questo scontro è stato riproposto nel film Batman v Superman di Zach Snyder.

La statua, completamente in resina, riprende una rappresentazione iconica di questa storia che spesso è stata utilizzata per la copertina del volume nelle sue varie edizioni. Non solo resina ma anche funzioni a led dato che il fulmine che si scaglia dietro il crociato incappucciato si può illuminare ricreando perfettamente la scena di copertina. La base della statua, che conterrà anche i vari contrappesi, avrà la forma di un Gargoyle con la faccia di Joker. Il team di scultori si è nuovamente superato creando una statua dalle linee dinamiche che tramettono tutta la fisicità di Batman in questa iconica posa. Ogni particolare è stato curato con estrema minuzia, dai dettagli della trama del costume ai graffi e ferite che Batman riporta a seguito degli scontri.

La statua è disponibile in preordine ad un costo di 612,00 euro con uscita prevista per il mese di Agosto 2022. Se non avete mai letto Batman: The Dark Knight Returns (in Italia Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro) vi consigliamo di recuperarlo a questo link.