Battlestar Galactica, il film finalmente in rampa di lancio?

L'odissea del film su Battlestar Galactica sembra essere giunta a una conclusione. I nuovi produttori subentrati nel progetto avrebbero infatti scelto lo sceneggiatore e ci sono già degli indizi anche sul regista. L'idea è quella di realizzare un nuovo franchise competitivo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il film ispirato alla serie Battlestar Galactica sembra proprio che finalmente si farà. I nuovi produttori chiamati a bordo dalla Universal, Michael De Luca (American History X, The Social Network), Scott Stuber e Dylan Clark (Ted 1&2, Battleship) avrebbero infatti finalmente scelto lo sceneggiatore, anzi la sceneggiatrice, visto che si tratta di Lisa Joy, sceneggiatrice e produttrice esecutiva della serie fantascientifica Westworld, in arrivo sulla HBO tra qualche mese.

battlestar new

Al momento non c'è ancora niente di ufficiale, si tratta solo di indiscrezioni riportate dai colleghi di Deadline, che però solitamente sono molto affidabili. La stessa fonte aggiunge anche che, pur non essendoci ancora un nome ufficiale per la regia, ci sarebbe l'interesse di Francis Lawrence, che ha diretto gli ultimi tre film del franchise The Hunger Games.

battlestar galactica

Non ci sono però solo le buone notizie per i fan. La Universal infatti avrebbe in mente di riuscire a realizzare una saga vera e propria, in grado di competere nientemeno che con Star Wars della Disney e Star Trek della Paramount. Purtroppo però per farlo avrebbe deciso di non ispirarsi alla serie TV più recente, conclusasi nel 2009 ed acclamata da pubblico e critica, ma di ripartire da quella originale del 1978, quella con i Cyloni argentati e Dirk Benedict, Sberla dell'A-Team, tra i protagonisti. Bisogna aggiungere altro?

battlestar original

La produzione di questo film è stata fino ad ora molto travagliata e, fonte di ispirazione a parte e dichiarazioni sulla volontà di competere con colossi della fantascienza, la sensazione è che il progetto sia ormai scivolato in serie B.

Inizialmente infatti al timone ci sarebbe dovuto essere Bryan Singer, con John Orloff (Band of Brothers, Anonymous) a realizzare lo script. Due anni dopo, nel 2014, di Singer non c'era più traccia e Orloff era stato sostituito da un nuovo sceneggiatore, Jack Paglen, che ha firmato Transcendence.     

battlestar galactica
BATTLESTAR GALACTICA - Saga Completa (Stagione 1-2-3-4 + 3 Film) Blu-ray  BATTLESTAR GALACTICA - Saga Completa (Stagione 1-2-3-4 + 3 Film) Blu-ray
Giochi Uniti - Battlestar Galactica  Giochi Uniti - Battlestar Galactica
BATTLESTAR GALACTICA - La Miniserie  BATTLESTAR GALACTICA - La Miniserie