Libri e Fumetti

Bem – Il mostro umano: in arrivo per Magic Press

Magic Press porta in Italia un cult degli anni ’70: Bem – Il mostro umano. Ad inizio 2021 infatti verrà proposto il manga ispirato all’anime cult in 3 volumi.

Eccovi le copertine originali:

Foto generiche

Questa invece la breve sinossi:

I tre yokai Bem, Bera e Bero nascondono il loro aspetto demoniaco per vivere nel mondo degli umani, ma spesso si trovano costretti a ricorrere ai loro poteri sovrannaturali per aiutare i loro amici.

Per quanto riguarda invece l’edizione Magic Press, i 3 volumi usciranno in un cofanetto a tiratura limitata a febbraio 2021 e in contemporanea il primo volume della serie sarà disponibile anche in uscita singola; i successivi volumi singoli della trilogia avranno cadenza mensile.

Bem – Il mostro umano, la serie cult

Bem è anime horror, fra i primi del genere, creata nel 1968 da Saburo Sakai e Nobuhide Morikawa e trasmessa in 26 episodi della durata di 25 minuti ciascuno tra l’ottobre del 1968 e l’aprile del 1969. Della serie, inoltre, è stato creato anche un manga pubblicato dall’editore giapponese Kōdansha. Per i dettagli truculenti al limite dello splatter ebbe numerosi problemi in Giappone per le proteste di gruppi di genitori. Degna di nota anche la colonna sonora, una serie di brani jazz scritti per la serie.

La prima serie non possiede un finale vero e proprio. Semplicemente la voce narrante parla di altre avventure nelle quali i protagonisti si cimenteranno. Venne trasmessa in Italia la prima volta da Rete 4 nel 1982, parzialmente censurata a causa dei contenuti ritenuti troppo cruenti e in seguito ha avuto sporadiche apparizioni su reti locali. Dopo molti anni è stata replicata su Mtv nel 2002.

La serie originale è stata rimasterizzata in DVD e, rititolata, distribuita in Italia, in doppio audio (italiano/giapponese), da Dynamic Italia.

Nell’aprile 2006 è stato realizzato Bem il mostro umano II, remake della serie originale con gli stessi protagonisti a cui danno voce gli attori Kazuhiko Inoue (Bem) e Kaori Yamagata (Bera).

Eccovi la trama:

Nessuno sa chi siano, né dove né quando essi siano venuti alla luce. Bem, Bera e Bero sono nati in seguito ad un misterioso esperimento genetico a cui si accenna brevemente nel prologo di ciascun episodio. Malgrado il loro aspetto decisamente mostruoso, il loro animo è puro e si sono prefissi il ruolo di difensori della giustizia, nella speranza che prima o poi in cambio delle loro buone azioni questo li porti a diventare finalmente dei veri esseri umani. Proprio in virtù della loro origine, tutti e tre i personaggi hanno caratteristiche sovrannaturali: grande forza e resistenza, invisibilità, intangibilità e capacità di muoversi in maniera istantanea. Data la loro volontà di aiutare l’intero genere umano (anche se vittime di pregiudizio a causa del loro aspetto), i tre di solito viaggiano mutando forma a seconda delle situazioni in cui si vengono a trovare, in modo da assomigliare il più possibile a persone normali. Tuttavia questa trasformazione li priva di parte della loro forza, ed in tal modo non è mai perfetta, in quanto ciascuno dei tre ha alcuni “segni” che lo identificano come non umano. Uno è comune a tutti e tre, ovvero avere tre dita per mano.

Acquista Bem – Il Mostro Umano in DVD.