Ben Affleck: sono Batman, i troll online mi fanno un baffo

Ben Affleck finalmente commenta il proprio ruolo nei panni di Batman.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ben Affleck ha finalmente parlato del proprio futuro come Batman. L'attore è stato scelto alla fine di agosto, e la notizia ha scatenato una quantità enorme di opinioni e commenti, buona parte dei quali contrari alla scelta del quarantunenne californiano.

In effetti lo stesso attore è stato sorpreso quando i produttori lo hanno chiamato. "Non ho più 25 anni, siete sicuri di quello che state facendo?", racconta di aver domandato di primo acchito. Poi i produttori gli hanno mostrato il copione, che ritrae un Batman più maturo e riflessivo, e così l'accordo si è concluso.

Ben Affleck ritira il premio oscar

Affleck è stato catturato dal talento del regista Zack Snyder (L'Uomo d'Acciaio, Sucker Punch, 300, Watchmen). L'attore spiega che non c'è nessuna intenzione di rimpiazzare Christian Bale che "è stato fenomenale, ma noi vogliamo fare qualcosa di diverso […]. Così ho detto, va bene, voglio farlo".

Sono stati i produttori stessi, poi, ad avvisare l'attore sulla cattiveria del pubblico online. Così gli hanno mostrato cos'è successo in altri casi precedenti, quando un nuovo attore è stato nominato per interpretare un personaggio famoso e amato. "Ce n'era uno che diceva uccidetelo!!!, e poi ha fatto una prestazione incredibile […]. Non puoi dirlo prima che esca il film".

"In ogni caso sono grande e grosso, posso gestire ogni cosa. Mi hanno detto di stare lontano da Internet per un paio di giorni, ma posso gestire il fango. Sono resistente", spiega Affleck, a cui effettivamente non sembrano mancare le capacità per affrontare troll ed hater.  "Il primo commento diceva: Nooooooooo", racconta a proposito di un articolo online. Un episodio non proprio divertente, ma nemmeno qualcosa per cui lasciarsi prendere dalla disperazione.

D'altra parte Affleck ha avuto un ruolo centrale in "Jay e Silent Bob, Fermate Hollywood", e quindi di certo ne sa qualcosa di come Internet sia spesso sinonimo di gente che spara cattiverie (e stupidaggini) senza filtro. Meglio non prendersela, oppure fare proprio come i due protagonisti del film.

Jay e Silent Bob, come gestire le cattiverie online quando puoi comprare un sacco di biglietti aerei

Da parte nostra non possiamo che fare i migliori auguri a Ben Affleck, che negli anni si è dimostrato non solo un attore capace, ma anche un ottimo regista e autore - con l'acclamato Argo. Certo, c'è una parte del pubblico che si sente legato a Christian Bale, soprattutto quelli che sono cresciuti (anagraficamente) con questo attore e lo identificano con l'Uomo Pipistrello.

Ma i tempi cambiano, e prima o poi bisogna accettare che l'infanzia finisce; non è il caso di prendersela tanto per l'attore che farà Batman, tanto più che Ben Affleck ha le potenzialità per fare più che bene. Ma se siete proprio degli inconsolabili, pensate che la pop star Justin Bieber proprio qualche giorno fa ha scherzato sulla possibilità di interpretare Robin nel lungometraggio diretto da Snyder.

Così avremmo le sale contese tra amanti del Cavaliere Oscuro e beliebers; uno spettacolo memorabile, e non ci sarebbe nemmeno il biglietto da pagare. Quasi dispiace che fosse solo uno scherzo (?).