Berserk: la pagina a colori della ripresa del manga

La ripresa del manga di Berserk, a cura di Studio Gaga e Kouji Mori, all'insegna di una pagina a colori con Guts in primo piano.

Avatar di Roberto Strignano

a cura di Roberto Strignano

Emerge in anteprima online la pagina a colori della ripresa di Berserk, il manga dalla mente del compianto Kentaro Miura e attualmente realizzato dai suoi assistenti presso Studio Gaga con la supervisione di Kouji Mori.

Il manga, nonostante il decesso prematuro del suo artista, tornerà alla serializzazione il 24 giugno all'interno del numero 13 di Young Animal, rivista edita da Hakusensha, con un doppio capitolo consecutivo. Ricordiamo che saranno presentati man mano sei nuovi capitoli che condurranno la conclusione del Fantasia Arc/Elf Island Chapter per poi dare inizio al nuovo arco.

Ecco a voi la tavola a colori:

Chi continuerà Berserk?

Berserk, da adesso in poi, sarà realizzato dal gruppo di assistenti che ha lavorato e lavora per Miura presso Studio Gaga e il lavoro è supervisionato da uno storico amico di infanzia del maestro nonchè consulente alla sceneggiatura del manga, Kouji Mori. Kentaro Miura resterà sempre e comunque accreditato come il creatore originale.

Di seguito riproponiamo una presentazione dell’amico di infanzia del maestro e i motivi/obiettivi secondo la decisione di riprendere la serializzazione:

Kouji Mori è uno stretto amico di infanzia di Miura nonchè confidente e consulente ai dettagli sulla sceneggiatura del manga. Mori ha dichiarato nel comunicato che conosce già l’intera storia di Berserkdall’inizio alla fine. Mori ha anche realizzato un one-shot su Young Animal lo scorso anno che racconta la sua amicizia storica con Miura e il loro rapporto artistico.

In più, il maestro Mori ha parlato circa il finale di Berserk con Miura a partire dall’iconico evento “Eclipse” di circa 30 anni fa e, dopo la morte di Miura, Mori ha proposto di raccontare il finale mediante un’intervista o attraverso illustrazioni con articolo didascalico, ma ha rigettato questa opzione poichè considerata come un metodo insufficiente. D’altro canto, Mori ha ritenuto considerevole l’offerta di Studio Gaga di continuare il manga e ha promesso di farlo assicurando i lettori che, nonostante le imperfezioni, è confidente di riuscire a raccontare quello che Miura voleva raccontare rievocando quanti più dettagli possibili.

Infine, sia Mori che il dipartimento editoriale promettono di seguire con diligenza le parole che il maestro Miura avrebbe voluto narrare.

Prima della morte, in occasione di una chiacchierata con Eiichiro Oda (One Piece), Miura aveva dichiarato che orientativamente il manga era completo al 60/80% e che aveva cominciato a raccogliere tutti i pezzi della sua sceneggiatura per poi comporli per creare il finale.

Il 24 dicembre 2021 è uscito in Giappone e negozi online il Volume 41 di Berserk sia in edizione regolare che speciale. L’edizione speciale contenente un Drama CD e un’illustrazione speciale su tela (dimensioni 23.9cm× 8.7cm). In Italia l’atteso numero, nonchè ultimo dalle mani di Miura, non ha ancora una data di uscita per ora.

Berserk: il manga e la morte di Kentaro Miura

Kentaro Miura ci ha lasciati con un vuoto incolmabile il 6 maggio 2021 a causa di dissecazione aortica.

Il responsabile degli assistenti specificava che, nonostante la morte improvvisa, negli ultimi 15 anni circa il maestro Miura ha sostenuto una vita piuttosto bilanciata gestendo una buona dieta ed esercizi fisici regolari. Il capo degli assistenti ha anche confermato che era in salute e non stava soffrendo di alcuna malattia.

Kentaro Miura inizia a scrivere e disegnare Bersek nel 1989. Il manga viene serializzato in Giappone da Hakusensha nella collana Young Animal mentre in Italia viene pubblicato da Planet Manga in varie edizioni: la prima risale all’agosto 1996 e in seguito sono state edite diverse ristampe che portano il nome di Berserk CollectionMaximum Berserk e Berserk Collection Serie Nera.

Nelle terre di Midland, un ragazzo immensamente forte conduce una vita priva di desideri e sogni, combattendo una battaglia dopo l’altra senza schierarsi con qualcuno o credere in qualcosa. Il suo nome è Guts, ed è un mercenario… Su quello stesso suolo muove i suoi passi un uomo dalle immense ambizioni, la persona che ha raccolto a sé un valoroso gruppo di soldati, la squadra dei falchi. Il suo nome è Griffith e, grazie a questi due fondamentali elementi, farà strada alla sua gloria…