Cinema e Serie TV

Boris: La “fuori-serie” italiana per eccellenza

La fiction, per come la intendiamo noi italiani, è molto diversa dalla concezione televisiva americana o inglese. Il medium televisivo nel nostro paese infatti ha seguito una storia assolutamente peculiare, essendo nato inizialmente con scopi pedagogici e didattici ma soprattutto culturali, a fronte di una popolazione a maggioranza analfabeta. La sua più grande dote rimane quella di saper fare racconto dalla realtà, rendendola più facile da capire e accessibile a tutti. Basti ricordare il Carosello, vera icona del primo periodo, quando era ancora il mezzo a controllare selettivamente il contenuto e a plasmarlo liberamente.

boris stagione1 foto02

Oggi si può più dire di essere entrati nel periodo della "neo-televisione", dove si sono assunti i connotati della TV commerciale di stampo americano. Nella corsa a rendere le fiction nostrane più simili ai prodotti d'oltreoceano abbiamo prodotto serie di ottima fattura come Romanzo Criminale e Gomorra, ma a mio parere in questi casi si è trascurato l'animo prettamente italiano dell'opera, teso alla ricerca della qualità e originalità. Boris invece è la quintessenza dell'artigianato italiano e sfrutta un genere che ci riesce particolarmente bene: la satira.

Il più grande sogno di ogni cinefilo è vedere un vero set con troupe in azione. È quello che pensa il giovane Alessandro, appena assunto come stagista della fiction Occhi del cuore 2. Ma fin dal primo giorno si rende conto della triste, quanto paradossalmente assurda realtà: lavorare in un set è un inferno continuo, dove regia, produzione e attori passano le giornate a scannarsi per conflitti personali e lavorativi, scendendo a sempre più esilaranti compromessi pur di "portare a casa la giornata".

guzzanti

Boris è questo: un microcosmo (in questo caso il set televisivo) popolato da personaggi fuori di testa che passano le giornate in modi altrettanto folli. Vedrete Biascica, il capo elettricista tifoso sfegatato della Roma, combattere per farsi pagare gli straordinari di un Aprile passato da tempo, oppure le paturnie mentali di Stannis La Rochelle, la star della fiction dall'ego smisurato, e tante altre piccole divertenti storie quotidiane diventate ormai classici per gli appassionati. Seguirete inoltre il regista Renè Ferretti, interpretato da uno splendido Francesco Pannofino, le cui vicende rendono chiaro l'intento satirico degli autori, fortemente critici verso il sistema televisivo italiano, troppo tradizionale e in cui le protezioni politiche e le raccomandazioni valgono più del talento e di qualsiasi altra cosa.

Ogni puntata tocca corde diverse e gioca con molti cliché del settore, passando dai capricci degli attori alla continua ricerca della qualità da parte del regista, spesso in contrasto con gli interessi della rete emittente. Possono suonare come situazioni impensabili in un set, ma parlando personalmente con professionisti che hanno lavorato a lungo nel settore mi sono reso conto che Boris non si discosta molto dalla realtà. Mantenute sempre su livelli esilaranti e a volte assurde, le situazioni comiche della serie funzionano benissimo, non scendono troppo nel volgare e anzi, a volte, sbeffeggiano l'umorismo gretto e becero da cinepanettone.

Boris Il Film

Quindi, anche se resta ancorata al genere delle situation comedy, ad oggi Boris è la rappresentazione più onesta e divertita della nostra società televisiva, che non si fa scrupoli nel deridere praticamente ogni ambiente sociale e professionale. Ammettiamolo: spesso ci domandiamo come facciano certi programmi ad essere tanto seguiti in Italia. Beh, Boris fornisce una spiegazione a questo dubbio, facendoci ridere e al tempo stesso riflettere su come funziona il settore.

Da poco le 3 stagioni di cui è composto questo gioiellino sono state rese disponibili su Netflix. Se amate le produzioni italiane e volete un umorismo non scontato e cattivo al punto giusto, ora sapete cosa guardare.

Boris - Stagione 01 Boris – Stagione 01
  
Boris - Stagione 02 Boris – Stagione 02
  
Boris - Stagione 03 Boris – Stagione 03
  
Boris - Il Film Boris – Il Film
  

Le puntate precedenti della rubrica sulle Serie Tv sono qui.