Captain America: Civil War portò quasi alla fine dei Marvel Studios

Secondo Joe Russo, Captain America: Civil War portò quasi alla fine dei Marvel Studios

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

United we stand. Divide we fall. Con questo motto era stato presentato Captain America: Civil War del Marvel Cinematic Universe, oggi disponibile su Disney+, in cui le divergenze tra Capitan America e Iron Man portarono alla spaccatura interna agli Avengers. Dopo anni dalla sua uscita il regista del film, Joe Russo, ha svelato come Capitan Americ: Civil War portò quasi alla fine dei Marvel Studios.

Secondo Joe Russo, Captain America: Civil War portò quasi alla fine dei Marvel Studios

In un’intervista con Deadline, Joe Russo ha rivelato come Captain America portò quasi alla fine dei Marvel Studios. Durante la lavorazione del terzo film dedicato a Steve Rogers, le idee dei Russo e di Feige, compreso l’intuizione di creare un dissenso interno di Vendicatori, vennero osteggiate da Ike Perlmutter, CEO di Marvel Entertainment. Una divergenza che portò a un’aspra lite, che vide Feige pronto a lasciare l’incarico, sostenuto anche da Joe Russo. Feige aveva la sensazione che ci fosse una volontà di tagliare il budget per la pellicola, rendendola una sorta di Avengers 2.5 (venendo dopo Avenges: Age of Ultron), tanto che non è un mistero che Perlmutter era intenzionato a tagliare Iron Man dal film, per via del costo di Robert Downey Jr.

“Questo ci portò al punto in cui Captain America: Civil War era diventato una vera guerra civile in seno alla Marvel. Perché c’era un gruppo a New York che cercava di imporre un approccio più tradizionale nel terzo atto del film. Mio fratello e io a quel punto non eravamo più interessato a dirigerlo, eravamo pronti a lasciare il Marvel Cinematic Universe. Eravamo maggiormente interessati a sviluppare le storie di Iron Man e Cap, convinti che avrebbero portato a film più interessanti. “

Una situazione tesa che portò a diverse rotture e quasi condannò il film, ma che venne salvato, come ricorda Joe Russo, dall’allora CEO di Disney, Bob Iger:

“Ci furono parecchie discussioni, e alla fine la decisione fu presa da Bob Iger: fece fuori dal film il gruppo di New York guidato da Perlmutter, Kevin prese il pieno controllo dei Marvel Studios e riuscimmo a dare Captain America: Civil War come era nostra intenzione. Credo questo diede maggior potere a Kevin, e anche a Disney, perché capirono che noi avevamo realizzato qualcosa di folle, ma che loro avevano appena guadagnato milioni di dollari. E quando tornammo da loro dicendo che avevamo un’idea ancora più folle, ossia uccidere metà dei nostri protagonisti (Avegners: Infinity , NdR), loro erano preparati a cosa avremmo raccontato, e sapevano come avremo avuto un impatto positivo al box office”

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA