Gadget

Carrera Mario Kart Mach 8 Luigi: la recensione


Carrera Mario Kart Mach 8 Luigi

Direttamente dal videogame Mario Kart 8 arriva – realizzata e distribuita da Carrera – la “Mario Kart Mach 8 Luigi”, una macchina  telecomandata di medie dimensioni (scala 1:18) “pilotata” dal mitico Luigi in grado di raggiungere i 9Km/h di velocità massima e garantire un divertimento in sicurezza ad un utenza dagli 8 anni in su.  Realizzata completamente in plastica e caratterizzata dai vivaci colori blu e giallo “iconici” del personaggio Nintendo la macchina appena “messa in moto” colpisce per la peculiarità dei movimenti riprodotti dal pilota che piega il busto dinamicamente in curva riproducendo in modo realistico e divertente il tipico movimento che si assume alla guida di un kart quando si affronta una curva in velocità.

Dotata di quattro ruote in materiale gommoso di buona qualità la macchina restituisce il miglior feedback sulle superfici lisce quali pavimenti o asfalto ma riesce a funzionare anche in “off road” su terreno leggermente sabbioso o su un manto erboso non eccessivamente folto. Il prodotto utilizza un telecomando a 2,4Ghz che ne permette il controllo a decine e decine di metri di distanza. Adatto per un utenza dai sei anni in su permette sessioni di gioco sino a 20 minuti grazie ad una discreta autonomia della batteria presente nella scocca dell’auto e fornita in dotazione che richiede circa 50 minuti di ricarica per tornare a pieno regime.

La prova su strada

Una volta aperta la scatola di “Mario Kart Mach 8 Luigi” è sufficiente munirsi di un cacciavite a stella per aprire auto e telecomando ed inserire negli appositi alloggi le batterie necessarie al funzionamento. Per il telecomando sono sufficienti due batterie AA fornite a corredo (brandizzate Carrera) mentre per la macchina si dovrà utilizzare la batteria ricaricabile dedicata sempre inclusa nella confezione del prodotto. La manovrabilità del tutto risulta intuitiva ed agevole.

Il telecomando è munito di due leve che permettono di impostare il senso di marcia (avanti/indietro) e da quale lato far curvare la macchina (destra/sinistra). Non è possibile selezionare la velocità di andatura ma unicamente “dare gas”; per più tempo si terrà accelerata la leva del moto più veloce la macchina andrà raggiungendo la velocità di punta in pochi secondi. La velocità massima di 9Km/h risulta adatta alla tipologia di prodotto che deve essere pensato come appartenente alla categoria “giocattolo” e quindi utilizzabile senza problemi o frustrazioni da un pubblico anche molto giovane. Una velocità di punta sotto i 10Km/h tutela e garantisce poi anche il mobilio di casa, luogo dove sicuramente verrà utilizzata e dove andrà ad impattare “senza pietà” contro armadi, sedie e tavoli.

Sia nella gestione del moto rettilineo sia in quello di retromarcia e curve non abbiamo rilevato problemi di sorta; il prodotto “sfreccia” dritto verso l’orizzonte con grande soddisfazione del pilota. Per poter gestire al meglio il setup della macchina e correggere eventuali problemi di “convergenza” segnaliamo la presenza nella parte inferiore della macchina di un utile sistema di correzione dell’assetto delle ruote che permette di impostare al meglio il funzionamento del modello. Le curve eseguibili dalla macchina sono di ampio raggio e su una pavimentazione particolarmente liscia possono dare anche “grandi soddisfazioni” permettendo piccole e grandi derapate girando all’improvviso la leva della direzione delle ruote mentre si prende velocità. L’esperienza di uso sicuramente da il meglio di se nel caso si possano approntare delle gare con il modello gemello dedicato al personaggio di Mario Bros, in caso di competizione con altri modelli telecomandati non si sono registrati problemi o danneggiamenti da eventuali (volute o meno) collisioni “tipiche” di una corsa sui kart che si rispetti!

Segnaliamo che la batteria ricaricabile fornita in dotazione per alimentare la macchina, ed il cui utilizzo è obbligatorio per far funzionare il prodotto, richiede un carica batterie dedicato incluso nella confezione e deve essere rimossa dal suo alloggiamento ogni volta mediante l’utilizzo di un cacciavite (per sganciare lo sportellino di sicurezza a “prova di bambino”) e scollegata da un apposito connettore facendo una certa forza e pressione. Essendo i cavi di alimentazione della batteria saldati alla stessa a lungo andare non è improbabile si possano creare dei malfunzionamenti o dei problemi, sicuramente la rimozione e l’inserimento della batteria è una operazione che consigliamo di far compiere ad un adulto per evitare che un semplice strattone possa scollegare qualche cavo e rendere inutilizzabile il prodotto.

La confezione

“Mario Kart Mach 8 Luigi” è contenuto in una bella confezione che riporta sullo sfondo un bel diorama a tema “pista da corsa” che ben presenta Luigi sul suo kart ed attira l’occhio dell’acquirente. Tutto è ben disposto e legato andando a minimizzare gli eventuali problemi di trasporto. All’interno sono presenti tutti gli elementi necessari per poter utilizzare immediatamente la moto una vota rimossa dalla scatola. Ottimo il sistema di rimozione dei vari elementi di sicurezza che non richiede l’utilizzo di forbici ma bastano semplici torsioni delle viti in plastica presenti per rimuovere i vari elementi. Ricordatevi solo di munirvi di un cacciavite a stella per poter inserire le batterie nei vari alloggi una volta aperta la confezione. Se siete dei “maniaci” dell’ordine e volete mettere in mostra il prodotto dopo il suo utilizzo è possibile riutilizzare la parte interna della scatola con il diorama in cartone per riporre ed esporre il kart.

Materiali

Tutti gli elementi di “Mario Kart Mach 8 Luigi” sono costruiti in plastica e gomma. I materiali usati sono di buona qualità sia per quanto riguarda la vettura sia per il telecomando anche se quest’ultimo risulta particolarmente leggero e restituisce un feedback di “fragilità”. Dopo quasi un mese di utilizzo da parte sia di adulti che di bambini e relative cadute più o meno accidentali dei vari componenti possiamo sicuramente affermare che il prodotto può superare indenne la prova del tempo e dell’utilizzo. Rimarchiamo solamente di prestare particolare attenzione al caricabatterie proprietario fornito a corredo e ad estrarre con cautela la pila inserita all’interno della struttura in quanto la perdita del primo o lo scollamento dei cavi saldati alla seconda potrebbero richiedere l’acquisto di elementi in sostituzione per poter continuare ad utilizzare il prodotto (prodotti venduti direttamente sul sito di Carrera)

Prodotto adatto a..

“Mario Kart Mach 8 Luigi”sicuramente è consigliato sia agli amanti del personaggio di Mario e Luigi di Nintendo sia agli amanti dei mezzi telecomandati. Il prodotto dà il meglio di se se messo in competizione con il modello gemello dedicato a Mario; mettere in pista i due kart e vederli gareggiare fra loro è davvero divertente. Il movimento dei personaggi durante le curve è poi davvero ben realizzato ed aiuta il “pilota” ad immergersi ulteriormente nella corsa.  La macchina ha una buona guidabilità e può risultare un regalo azzeccato sia per bambini sia per adulti appassionati al brand. Non si tratta ovviamente di un prodotto dalle prestazioni “pro” ma di un giocattolo di qualità adatto al suo scopo che si è rivelato funzionale sia su terreni lisci che leggermente sconnessi. L’età minima indicata sulla confezione di sei anni è da ritenersi veritiera, per bambini più piccoli può risultare difficile riuscire a comandare con soddisfazione la macchina.. per l’età massima invece nessun limite!

Conclusioni

Se amate Mario Bros, i kart e le macchine telecomandate allora questo è sicuramente un prodotto adatto. Gittata del telecomando, aderenza al personaggio Nintendo, buona autonomia delle batterie e materiali plastici di qualità sono i punti di forza del prodotto. Unica nota di “demerito” la dobbiamo assegnare alla batteria che alimenta la macchina che richiede sia un alimentatore specifico che la sua rimozione continua a fine carica.. operazione questa che comporta rischi di rottura della stessa Una soluzione con batteria interna rimovibile ma alloggia in modo fisso unita ad un semplice connettore micro USB avrebbe sicuramente risolto il problema ed avrebbe reso perfetto un prodotto sicuramente ottimo.

Carrera Mario Kart Mach 8 Luigi

Nintendo Mario Kart – Mach 8, Luigi Luigi prende il via con il suo nuovo Kart. nel nuovo design blu e giallo del videogioco di Mach 8, Mario Kart 8 scalda i suoi avversari e corre lungo la pista. Con una velocità fino a 9 km/h, si piega anche dinamicamente in curva e fa davvero desiderare delle straordinarie gare sulla variopinta pista di casa. Le auto da corsa a forma di turbina sono adatte per i piccoli fan di Mario dall’età di 6 anni e, grazie alla tecnologia full-function, e sono facili da comandare anche per i principianti.


Verdetto

Mario Kart Mach 8 Luigi è un prodotto adatto sia agli amanti del brand di Mario Bros sia a chi vuole una macchina telecomandata di classe "giocattolo" di qualità e pronta all'uso. Caricate le batterie basta accendere il prodotto per potersi divertire per 20 minuti abbondanti. Perfetto se usato insieme agli altri prodotti del brand per simulare dal vivo le gare tipiche di Mario Kart. Nota di merito alla robustezza del prodotto che sottoposto ad uno "stress test" dato dall'utilizzo da parte di un pubblico di bambini 6-8 anni è uscito indenne da ogni situazione.

Pro

- Ottima manovrabilità
- Facile utilizzo
- Grande portata del telecomando

Contro

- Carica batterie e batteria proprietarie