Chappie trailer #2: uno dei film da non perdere del 2015

Il secondo trailer di Chappie dà contesto a quanto già sapevamo di questo film. Il regista Neill Blomkamp cerca di tornare ai toni di District 9 con un'opera distopica densa di critica sociale e arricchita di scene d'azione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il secondo trailer di Chappie ci rivela molto di più sul contesto creato da Neill Blomkamp per il suo terzo lungometraggio, e ci fa sperare che il regista abbia firmato di nuovo un prodotto intelligente e benfatto come District 9. Forse quella di Elysium è stata una parentesi che non sarà riaperta.

Il secondo trailer di Chappie crea il contesto a quanto mostrato nel primo trailer. Ci fa capire infatti che il robot protagonista non nasce come essere unico nel suo genere, ma è piuttosto un sottoprodotto del suo tempo. Il film dipinge una società in cui i robot sono strumenti comuni, a cui sono affidati anche delicati incarichi di ordine pubblico – qui un collegamento con la parte migliore di Elysium.

Chappie

Chappie

Si capisce tuttavia che qualcosa non funziona nel sistema, forse intervengono interessi economici e politici. I personaggi coinvolti sono Vincent (Hugh Jackman) e la donna interpretata da Sigourney Weaver; un personaggio (per ora) senza nome, a rappresentare un potere forte, al di sopra delle regole, una presenza oppressiva e costante, affamata di controllo assoluto.

C'è una forza centrale che controlla società, si definisce un quadro distopico relativamente prevedibile, una cornice nella quale s'inserisce Deon (Dev Patel), un programmatore che prende un vecchio robot e lo dota di un'intelligenza propria, donandogli coscienza e consapevolezza di sé.

In questo secondo trailer Chappie pronuncia anche un paio di battute simboliche, come "Non voglio morire, voglio vivere" oppure "sono cosciente, sono consapevole, sono vivo". Non mancano poi scene di azione da blockbuster, a dipingere uno scontro ricco di sfumature: la lotta per mantenere il poter, la paura per il diverso e le radici di una rivolta, forse l'inizio di una rivoluzione.

District 9 District 9
Elysium Elysium

Un trailer ovviamente non ci autorizza a pensare che l'intero film sia valido, ma è lecito almeno sperare che Blomkamp sia di nuovo riuscito a realizzare quell'intelligente mix di critica sociale, commedia, azione ed emotività che ci ha fatto amare District 9. Chappie è di sicuro tra i film da non perdere del 2015.

Chappie è un lungometraggio diretto da Neill Blomkamp, atteso in Italia il 9 aprile 2015.