Ci lascia Giovanni Battezzato, lo storico doppiatore dei cartoni animati

Ci lascia Giovanni Battezzato, lo storico doppiatore dei cartoni animati nonché attore in molte serie amate.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Con grande dolore apprendiamo la notizia che Giovanni Battezzato, attore e storica voce di molti dei cartoni animati più amati nel nostro Paese, nonché personaggio noto a tutti per il suo lavoro a Virgin Radio, è morto a 71 anni. È stata l’emittente radiofonica ha dare la notizia e a omaggiare l'uomo sul suo profilo Instagram.

Ci lascia Giovanni Battezzato: una grande perdita per il doppiaggio e non solo

Chi è nato negli Anni '90 ricorderà di certo i pomeriggi spesi davanti alla TV a guardare Dragon Ball: Giovanni Battezzato è stato la voce del drago Shenron ma non solo perché ha doppiato anche Garlic Jr. e Re Kaioh. Ha doppiato il Capitano Nemo ne Il mistero della pietra azzurra e il viceammiraglio Smoker nella celebre serie di One Piece. Altri ruoli lo hanno visto come il capitano Harris nella serie animata di Scuola di Polizia e Shaka di Virgo ne I Cavalieri dello Zodiaco. Questi sono solo alcuni dei ruoli che ha rivestito nei cartoni animati.

Giovanni Battezzato è stato anche protagonista delle voci di molti videogiochi e al cinema per pellicole dedicate al genere teen. Per la TV ha doppiato ben cinque personaggi per la soap-opera Sentieri ovvero Alan North, Brian Delate, John Dorman, Ron Foster e David Wolos-Fonteno ed è stato il narratore di Adrian, la serie-evento di Adriano Celentano nel 2019 trasmessa da Canale 5.

Giovanni Battezzato è stato anche un attore. Ha interpretato il ruolo del preside in una delle serie più amate dai giovani nell’era di Disney Channel: Quelli dell’intervallo, è comparso nella serie TV I Cesaroni e tre anni prima ha partecipato a una puntata di Nonno Felice.

Su Instagram, l’emittente radiofonica ricorda così il collega:

Ieri ci ha lasciato Giovanni Battezzato – si legge. Grande doppiatore, attore e voce indimenticabile anche a Virgin Radio dove, tra il 2008 e il 2012, è stato protagonista dell’appuntamento Virgin Investigation Bureau insieme a Sophia Eze. Buon viaggio detective Malone. RIP
  • Recuperate il primo volume di Dragon Ball. La saga del giovane Goku. full color su Amazon