Ci lascia il fumettista Tom Veitch, noto per il suo lavoro sui fumetti di Star Wars

Morto il fumettista Tom Veitch, meglio conosciuto per aver scritto la trilogia di storie a fumetti di Star Wars pubblicate dalla Dark Horse Comics.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Una triste notizia dal mondo dei fumetti: il fumettista Tom Veitch è morto all'età di 80 anni a causa delle complicazioni causate dal COVID-19, secondo un post pubblico su Facebook di suo fratello, l'artista, scrittore ed editore Rick Veitch. Nel mondo dei fumetti, Tom Veitch è meglio conosciuto per aver scritto la trilogia di storie a fumetti di Star Wars pubblicate dalla Dark Horse Comics nei primi anni '90: Dark Empire, Dark Empire II e Empire's End. Veitch lascia la moglie Martha, la figlia Angelica Veitch Stasolla, i nipoti Tommy Walls e Jacob Walls, la sorella Wendy Lillie e i fratelli Robert, Rick, Michael e Peter.

La vita prolifera di Tom Veitch

Ampiamente accreditato per avere riacceso la popolarità e la redditività del franchise di Star Wars la sua opera più famosa, La trilogia dell'Impero Oscuro (Dark Empire) segue Luke Skywalker che diventa un apprendista Sith di un clone dell'imperatore Palpatine, prima di tornare al lato dei Jedi e redimersi. Questa trilogia ha posto le basi per numerose storie successive e ha stabilito elementi della continuità dell'Universo Esteso di Star Wars originale che sono stati adattati nell'era attuale, anche in giocattoli e film.

Quando iniziò la carriera di Tom Veitch? Negli anni Settanta quando lavorò a titoli come Legion of CharliesDeviant SliceSkull Comix e Slow Death Funnies. Negli anni Ottanta lavorò anche per Marvel Comics, portando alla luce The Light and Darkness War con il disegnatore Cam Kennedy per la linea Epic Comics. Per la DC Comics pubblicò The Nazz con i disegni di Bryan Talbot, Clash con i disegni di Adam Kubert e My Name Is Chaos con i disegni di John Ridgway.

Negli anni Novanta intensificò ulteriormente la sua collaborazione con DC Comics occupandosi della testata Animal Man dal numero 33 al 50. Per la linea Elseworld della stessa casa editrice realizzò invece Kamandi: At Earth’s End e Superman: At Earth’s End.

Nei suoi ultimi anni, Tom Veitch gestì una libreria chiamata Old Bennington Books nella sua città natale, Bennington, Vermont, mentre continuava a pubblicare le sue memorie.

  • Recuperate il manga Le leggende di Luke Skywalker su Amazon!