Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Da quel gennaio lo show televisivo batmaniano inizia a battere ogni record. Lo crea William Dozier: sono 120 episodi per tre stagioni, in onda dal 12 gennaio 1966 al 14 marzo 1968. La musichetta di Neal Hefti, il Batman Theme, accompagna un exploit clamoroso figlio diretto della Pop art. È l'esatta traslazione degli albi a fumetti del periodo. La voce fuori campo ripete quella scritta nei comics; il prefisso "Bat-" viene comicamente appioppato a qualsiasi strumento batmaniano, più o meno tecnologico; le scene di combattimento sfoggiano, come effetti visivi in lettere cartoonesche, le onomatopee dei colpi: "Biff - Bam - Pow". Le vendite degli albi di Batman e dei comics in generale aumentano a dismisura.

183032724 c88e29a0 19d0 461b a317 fc1250113d7b

Il relativo film esce poco dopo la fine della prima stagione della serie, il 30 luglio del '66, diretto da Leslie H. Martinson e scritto da Lorenzo Semple Junior. Il cast è lo stesso: il raffinato Adam West è Batman, l'atletico Burt Ward è Robin; quindi i famosi villain, dalla sensuale Donna Gatto di Lee Meriwether al clownesco Joker di Cesar Romero, dall'insano Enigmista di Frank Gorshin al truccatissimo Pinguino di Burgess Meredith.

burt ward upset over robin killed

I buoni sono innocentemente calmi, i cattivi sono innocentemente entusiasti. Il fatto è che i fumetti neutralizzano da tempo il fosco Batman dell'età dell'oro dei comic book. Il film non fa che presentare fedelmente il concept contemporaneo. Tra le sciocche citazioni dei serial precedenti, costruiti su fughe per un colpo di fortuna, emerge una sfacciata e consapevole parodia sia del popolare personaggio sia, soprattutto, dei Sixties americani. Compresa la tesa Guerra fredda tra USA e URSS. Vediamo per la prima volta un Batman che non teme di affrontare l'ipocrisia politica, pure ai massimi livelli presidenziali. Il camp anni '60, insomma, si eleva a forma d'arte.

Inizia d'altro canto la moda degli avventurieri mascherati, tanto che la televisione dell'inverno '67 pullula di colorati eroi dei fumetti o animati o live action. Una breve stagione di boom supereroico.

Filippo Rossi

24862550 10214013008901126 2526607121185970955 nDetto "Jedifil", è nato il 14 febbraio 1971 a Rovigo e vive a Trieste. È uno dei massimi esperti di Star Wars. Ideatore e Presidente di Yavin 4 (il fan club italiano di Star Wars, del Fantastico e della Fantascienza), dirige e realizza Living Force Magazine, vincitore dei Premi Italia 2013 e 2016 come Miglior fanzine italiana di Science Fiction. Ha supervisionato per Mondadori la riedizione 2015 dei tre romanzi tratti dalla Trilogia Classica di Star Wars. Fa parte del gruppo tolkieniano Éndore. Potete seguirlo sul suo sito personale.

retrocult

Retrocult è la rubrica di Tom's Hardware dedicata alla Fantascienza e al Fantastico del passato. C'è un'opera precedente al 2010 che vorresti vedere in questa serie di articoli? Faccelo sapere nei commenti oppure scrivi a retrocult@tomshw.it.  

Retrocult torna la settimana prossima!