Cosplay Tutorial: il Batarang di Batman

Se anche voi siete fan di Batman e vorreste un batarang tutto vostro, non vi resta che seguire questo nostro semplicissimo tutorial!

Avatar di Francesca Borrello

a cura di Francesca Borrello

Tra quattro settimane esatte, farà il suo debutto il nuovo film di Batman con protagonista Robert Pattinson! Mentre c’è chi si prepara al 3 marzo rileggendosi i fumetti, scovando easter egg e messaggi nascosti nelle locandine o facendo un recap generale di tutto ciò che si dovrebbe sapere sull’Uomo Pipistrello per godersi il nuovo film, c’è anche chi sistema il proprio cosplay per sfruttare l’onda dei trend e mostrare il proprio costume.

Se anche voi siete appassionati di Batman e avete sempre desiderato possedere uno dei suoi innumerevoli gadget, perché non ingannare il tempo creando il vostro personalissimo batarang con della foam come dei veri cosplayer con questo semplicissimo tutorial?

I materiali

Questo sono tutti i materiali che vi serviranno per creare il vostro batarang: forbici, penna bianca, taglierino, foam 5 mm (craft foam, cf65 o cf100), carta vetrata, pistola termica, primer, colori acrilici (argento, nero, bianco).

Come potete vedere, non sono necessari materiali molto difficili da reperire o attrezzature strane e potete reperire ognuno degli oggetti in elenco dal proprio link! Non appena avrete tutti i materiali, non vi resterà che seguire passo per passo questo tutorial molto semplice!

Fase uno: dal pattern del batarang alla foam

Il pattern, o cartamodello, non è altro che il disegno di base che viene utilizzato per tagliare i vari pezzi di foam che vi serviranno. Ogni pattern è diverso e in base a quanto è complesso l’oggetto che state creando avrete più parti da stampare. Tuttavia, per uno dei batarang di Batman, vi servirà solo il pattern che trovate a questo link, assieme ad altri due cartamodelli nel caso in cui voleste cimentarvi nella creazione di altri gadget.

Una volta stampato il blueprint in formato A4 non vi resterà che tagliare il modello di batarang che avete scelto con delle semplici forbici. Per comodità, noi in questo tutorial ci occuperemo solo di quello dal film Batman Begins, che tra i tre modelli di batarang che vi proponiamo è il più semplice per iniziare e chiunque può crearlo. Una volta quindi che avrete il vostro blueprint ritagliato, non vi resta che appoggiarlo sulla foam da 5 millimetri di spessore e tracciarne il contorno.

Usando una penna bianca riportate tutte le parti del disegno sulla foam, sia quello più esterno che la linea tratteggiata: ora siete pronti per entrare nel vivo della creazione del batarang! Il prossimo passaggio è quello più particolare a cui prestare molta attenzione. Con il taglierino inclinato, appoggiatevi in modo tale che la lama parta dalla linea tratteggiata e finisca a quella continua, come mostrato in foto.

Fase due: rifinire i bordi del batarang

Il vostro batarang dovrebbe quindi assomigliare a quello mostrato nella prima foto a sinistra. Il passaggio successivo è rifinire i bordi in modo tale da renderli puliti e lisci. Se generalmente nel cosplay a questo punto si usa il dremel (un attrezzo molto utile di cui vi abbiamo parlato in questo articolo) date le dimensioni del batarang vi consigliamo di utilizzare la carta vetrata poiché avrete più controllo sia sulla forza che imprimete sulla foam, sia sull’angolatura che volete dare ai bordi.

Cominciando con della carta vetrata a grana grossa (per esempio quella 120), rifinite leggermente i bordi, in modo da dare una certa uniformità a tutto. Poi, procedendo con carte vetrate con grana sempre più fine (prima 320, poi 800 e infine 1200) andate a lisciare sempre di più il bordo del batarang, facendo attenzione agli angoli d’incrocio vicino alla “testa”. Una volta che sarete soddisfatti dell’uniformità del bordo, il vostro risultato dovrebbe essere come quello nella foto a destra.

Dato che questa è la fase prima della colorazione, se volete aggiungere qualsiasi danno da battaglia al vostro batarang, potete personalizzarlo semplicemente andando a creare delle incisioni poco profonde e oblique con il taglierino in entrambi i sensi per realizzare delle scavature come se fossero dei tagli.

Fase tre: preparazione e colore

Prima di procedere con il primer o il colore, dobbiamo assicurarci di preparare a dovere la foam: essendo porosa infatti, il rischio è quello che assorba il colore e non renda a dovere una volta finito il tutto. Di conseguenza con la vostra pistola termica scaldate leggermente entrambi i lati del pezzo. Fate però attenzione a non avvicinarvi troppo o a usare una temperatura troppo alta, dato che potreste rischiare di deformare la foam. Procedete quindi per gradi e iniziate con il livello di calore più basso: in questo modo chiuderete tutte le celle della foam rendendola totalmente impermeabile al colore.

Per capire se effettivamente siete pronti per il passaggio successivo, vi basterà prestare attenzione al colore della foam. La schiuma diventerà leggermente più scura e quasi lucida una volta che il calore avrà fatto il suo dovere. Se avete realizzato dei tagli nella fase precedente, in questo momento dovrebbero essere un po’ più visibili, ma il bordo del batarang dovrebbe essere totalmente liscio: ora siete pronti per sbizzarrirvi con il colore!

Dato che ormai il cosplay è diventato un hobby sdoganato e fruibile anche a chi ci si approccia per la prima volta, è possibile trovare una quantità considerevole di materiali di diverse marche. Il primer non è da meno ma quello più usato e conosciuto resta ancora il PlastiDip, che potete trovare a link fornito nell’elenco dei materiali necessari per questo tutorial. Seguendo quindi le indicazioni riportate sulla confezione del primer di vostra scelta, stendete uno strato uniforme prima da un lato del vostro batarang e poi dall’altro. Ripetete questa operazione un paio di volte per avere una superfice ben liscia e senza imperfezioni.

Siamo quindi arrivati all’ultimo passaggio di questo tutorial! A questo punto sta a voi decidere come rifinire il vostro batarang. Potete colorarlo di nero, dargli una finitura metallizzata con oro o argento, in base solo al vostro estro artistico. Sbizzarritevi come più vi piace nel rifinire il vostro personalissimo gadget, pulito e lucido o più vissuto con tagli e sporcature varie causate dalle battaglie affrontate dal nostro Uomo Pipistrello preferito. L’unico suggerimento è creare la colorazione in maniera graduale, con un pennello se volete le tipiche striature metalliche del batarang di Batman o con una spugnetta nel caso in cui vogliate dargli una rifinitura più omogenea.

Se poi vorrete aggiungere un po’ di profondità al batarang, vi basterà utilizzare un pennellino sottile e del nero per sporcarlo o del bianco dato leggero sui bordi per dargli un tocco di luce in più.  Come già detto però, qui sta a voi: mischiate colori, testate tecniche varie e non abbiate mai paura di provare nuove cose! Solo così si può imparare qualcosa di nuovo e perfezionare le proprie abilità!

Una volta che avrete finito non dimenticate di condividere con noi il vostro batarang taggandoci su Instagram o su Facebook con l’hashtag CulturaPop e Tom’s Hardware!