Tom's Hardware Italia
Giochi di ruolo

Critical Core: un gioco di ruolo pensato per i bambini autistici

Game to Grow annuncia il kickstarter di Critical Core, un gdr concepito per aiutare chi è autistico a costruire abilità sociali e sicurezza

Game to Grow, un’organizzazione no-profit con oltre 20 anni di esperienza, in collaborazione con sostenitori, genitori terapisti ha recentemente lanciato la campagna kickstarter destinata al finanziamento del suo primo progetto: Critical Core, il “gioco da tavolo che aiuta i bambini inclusi nello spettro dell’autismo a costruire confidenza e abilità sociali, un drago alla volta.

Sebbene tecnicamente sia “solo” un nuovo gioco di ruolo, già dalle prime righe dalla campagna si capisce che si tratta di qualcosa che si discosta dalla maggior parte di essi: è infatti stato progettato avendo in mente utenti che ricadano nello spettro dell’autismo e concepito per aiutare chi è autistico a costruire abilità sociali e sicurezza. Allo sviluppo del progetto hanno preso parte sostenitori, genitori, terapisti ed educatori coinvolti, a vario titolo, dall’autismo.

Dalla campagna:

Un particolare tipo di magia prende forma quando i bambini si riuniscono attorno a un tavolo per giocare a un gioco di ruolo fantasy. Nascono leggende, vengono forgiate amicizie le amicizie e si comincia a sperimentare una reale crescita personale. […] Critical Core è un gioco di ruolo da tavolo progettato per aiutare i bambini nello spettro dell’autismo a costruire abilità sociali e sicurezza. È un ottimo modo per i genitori di interagire con i propri figli a casa, e per professionisti e giocatori esperti da utilizzare come strumento di sviluppo di abilità sociali. Critical Core è progettato per aiutare i giocatori neurodiversi a iniziare a giocare e rimanere coinvolti, rafforzando in loro confidenza e connessione con gli altri. Allo stesso tempo, fornisce ai facilitatori gli strumenti giusti per rendere l’esperienza efficace senza “farla sembrare una terapia”.

Pensato per giocatori con un età cognitiva di 9 anni o più (ma fruibile anche da ragazzi e adulti), il gioco è consigliato per partite da 2 a 4 giocatori, più un adulto nelle vesti di Facilitatore (il direttore di gioco.)

Adattato e ottimizzato a partire dalle regole OpenSRD dell’ultima versione di D&D, Critical Core sarà facilmente integrabile all’interno del sistema di gioco della 5° edizione.

La campagna di raccolta fondi prevede diversi pledge a partire da 30$ fino ad un massimo di 10.000 (che includerà delle specifiche lezioni di formazione).
Critical Core conterrà: la Guida per i facilitatori (indirizzata a genitori, terapisti e Game Master, conterrà pratiche sulla gestione di gruppi di gioco terapeutici divertenti ed efficaci), Guide per Player & Game Master, 3 Moduli di avventure, 4 set di Dadi (sufficienti per un gruppo di 3 giocatori più un Facilitatore), 4 Schede Personaggi precompilate, 3 categorie di speciali Carte (visualizzazione, regole di riferimento rapido e carte incantesimo), Token di gioco e una mappa riscrivibile.

Già sbloccati 3 Stretch Goals: video-tutorial per rendere il più grandiosa possibile l’esperienza di Critical Core, 2 classi bonus (barbaro e bardo) e un’avventura in formato digitale. Altre due classi (Druido e Monaco) sono prossime ad essere sbloccate e altri obiettivi, al momento segreti, verranno presto annunciati.

La campagna kickstarter avrà termine il 26 Aprile ed al momento, grazie al contributo di oltre 1350 sostenitori, ha raccolto più di 108.000$, a fronte di un obiettivo iniziale di 48.000$. La consegna è prevista per Dicembre 2019.