Gadget

Crowdfunding: i migliori progetti geek – Agosto 2020

Il Crowdfunding è una tecnica di finanziamento che parte dal basso e che permette di ottenere fondi grazie alle donazioni da parte di utenti interessati ad un determinato progetto. Nel corso degli anni sono nate decine di piattaforme riguardanti varie tipologie di Crowdfunding. Da Kickstarter a Indiegogo e da DeRev ad Eppeladiamo uno sguardo ai progetti geek più interessanti e curiosi di Agosto 2020.

Crowfunding migliori Agosto 2020

The Shivers

Un innovativo gioco di ruolo pop-up per 2-5 giocatori che devono collaborare per risolvere un incredibile mistero, esplorando una dimora spettrale piena di segreti nascosti. The Shivers è un’esperienza di gioco da tavolo davvero unica nel suo genere che presenta la magia dei pop-up realizzati a mano, combinati con la giusta quantità di mistero spettrale e di gioco di ruolo.

Crowdfunding

Usando il sistema di pop-up modulare in attesa di brevetto, il mistero si svelerà mentre voi e i vostri amici esplorate una dimora magica, come uno dei membri della famiglia Shivers. Ogni episodio richiede circa un’ora di gioco in modo cooperativo, con una persona che assume il ruolo di Storyteller. Una volta che i giocatori finiscono un episodio, un rapido cambio di scenario rivela la storia successiva che sarà completamente nuova e unica: piena di nuovi indizi, enigmi, layout delle stanze e nemici da sconfiggere.

Crowdfunding

The Shivers è divertente e stimolante per giocatori di tutte le età, esperti o novizi. Un’altra peculiarità sta nelle regole di gioco: mentre la maggior parte dei giochi ha dozzine di pagine di regole e richiede molte ore per imparare a giocare, i giocatori in The Shivers hanno solo un paio di semplici regole e possono imparare a giocare in meno di 5 minuti.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 33.991 euro
  • Scadenza del progetto: 8 agosto 2020

Gravastar Venus

Gli altoparlanti Gravastar hanno un design unico e futuristico. Sono nati per infondere creatività e follia nel mercato degli amanti della musica. La famiglia Gravastar ha finora due membri: il fratello maggiore Mars e il fratellino Venus.

Crowdfunding

Mars è stato lanciato l’anno scorso e ha l’aspetto di un distruttore spaziale: la luce verde al centro sembra un reattore a fusione e il solido guscio in lega di zinco è utile anche per missioni più rischiose. È inoltre dotato di treppiedi pieghevoli per essere posizionato comodamente ovunque. L’unica differenza del nuovo Venus col fratello maggiore sono le dimensioni, le quali sono un po’ più ridotte.

Nonostante quest’ultime siano più contenute, il cuore interno è davvero potente. Innanzitutto i bassi sono potenziati da un diaframma mobile posizionato sul retro del dispositivo così da permettere l’ingresso di un maggiore volume d’aria che ne aumentano la potenza. L’altoparlante a gamma completa da 1,75 pollici da 10W permette di godere appieno di un suono corposo e dal volume molto alto.

Crowdfunding

Il Venus ha anche una connettività Bluetooth a lungo raggio fino a 15 metri e un ritardo audio di soli 60 millisecondi così da poter godere il suono potente di giochi, musica, film e serie Tv senza alcun fastidioso problema di sincronizzazione. La batteria a ricarica rapida con connessione Type-C garantisce fino a 10 ore di autonomia con una singola ricarica, ma la particolarità più interessante è la modalità Telepatia che permette di collegare due Venus e aumentare la potenza audio.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Indiegogo
  • Obiettivo economico: 8.478 euro
  • Scadenza del progetto: 30 agosto 2020

Pero

Il progetto Pero nasce come un mouse indossabile che rende i dispositivi Smart ancora più Smart. In poche parole permette di trasformare i semplici movimenti delle mani in scorciatoie personalizzabili per il vostro dispositivo. Potete ad esempio controllare il cursore ed inserire i comandi con un singolo movimento del braccio in modo da potervi concentrare di più sulla realizzazione del lavoro. Se poi voleste personalizzare ulteriormente le gesture, i produttori offrono un programma API avanzato che vi offre il pieno controllo di tutto.

La particolarità di Pero è che non funziona solo come un mouse, ma come un vero e proprio controller per qualsiasi dispositivo compatibile. Pertanto potrete controllare anche smartphone, Smart Tv e persino droni. Infine i progettisti dichiarano una perfetta compatibilità con tutti i dispositivi con i più importanti sistemi operativi quali iOS, Mac, Windows, Android e Linux.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 8.497 euro
  • Scadenza del progetto: 30 agosto 2020

Northgard: Uncharted Lands

Basato sull’universo del celebre videogioco strategico Northgard, Northgard: Uncharted Lands è un gioco di esplorazione, produzione, espansione e combattimenti ambientato nell’era dei Vichinghi. Il gioco si concentra su regole e gameplay ottimizzati che consentono un ritmo di gioco veloce e regolare. Ogni turno, da due a cinque giocatori a capo dei loro clan vichinghi alterneranno le loro azioni, adattando le loro strategie alle mosse dei loro avversari e all’espansione del tabellone.

In Northgard: Uncharted Lands, ogni giocatore dovrà costruire e gestire saggiamente il proprio mazzo di carte, ottimizzando le loro azioni per rafforzare l’influenza sul tabellone. L’interazione tra i giocatori è intensificata da una condizione di vittoria chiamata “morte improvvisa” – attraverso la conquista o lo sviluppo intenso – che può schiacciare le speranze dei vostri avversari di raccogliere più Fama nella durata standard del gioco (7 turni). Il gioco è, infine, abbellito da interessanti miniature che si rifanno ai personaggi del videogioco.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 40.000 euro
  • Scadenza del progetto: 1 settembre 2020

Octopus

Sono i primi occhialini fluidi che consentono di dare sicurezza, relax e piacere per coloro i quali amano le immersioni subacquee senza la preoccupazione di equalizzare gli occhiali o di non andare troppo in profondità. Questo particolare modello di occhialini consente, inoltre, di vedere perfettamente sia sott’acqua che in superficie.

Crowdfunding

Sott’acqua è possibile regolare le lenti sia con il classico ponte nasale sia con 4 diverse lenti che consentono di adattare perfettamente gli occhialini al proprio specifico viso e taglio di occhi. Questa caratteristica permette, appunto, di avere una doppia visione – sott’acqua e in superficie – perfetta senza alcun rischio di appannamento.

Crowdfunding
  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Indiegogo
  • Obiettivo economico: 20.000 euro
  • Scadenza del progetto: 1 ottobre 2020

TheoryBoard Thy333

L’obiettivo principale di questo progetto è quella di rimuovere la curva di apprendimento che la maggior parte dei produttori deve attraversare per iniziare a suonare o produrre musica. Ciò era stato ottenuto nel primo prototipo di TheoryBoard.

L’idea iniziale era semplice: dare all’utente l’accesso a tutti gli accordi e le note all’interno di una scala, quindi è impossibile suonare in chiave (una scala è un insieme organizzato di note musicali, suonare “in chiave” significa solo suonare le note di quella scala ). La maggior parte delle canzoni che ascoltate sono bloccate in una determinata scala, il che significa che ogni elemento utilizza lo stesso set di note (ovvero la linea di basso, il lead synth e la progressione di accordi sono tutti nella stessa scala di minore B).

Ecco che quindi i produttori di TheoryBoard hanno escogitato un sistema con codice colore che offre all’utente un modo semplice per visualizzare la relazione tra accordi e note di melodia. Questo design intuitivo rende TheoryBoard uno strumento completamente nuovo, pur essendo un potente strumento di composizione / produzione. Ciò significa che chiunque può acquistarelo e immergersi immediatamente nel mondo della produzione musicale.

Con TheoryBoard Thy333 i produttori hanno deciso di apportare alcuni piccoli miglioramenti al design, oltre a modificare lo stampo per la custodia in plastica. Hanno inoltre aggiunto 16 nuove posizioni dei bossoli per eliminare i tasti cliccabili e il conseguente fastidioso suono del clic. Il funzionamento poi è molto semplice: il lato destro del device carica le singole note della scala (4 ottave). Ciò semplifica l’esecuzione di linee di basso o melodie. Potete anche suonare più note per creare accordi personalizzati (un accordo è quando vengono suonate 3 o più note contemporaneamente).

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 8.497 euro
  • Scadenza del progetto: 10 settembre 2020

The Night Cage

The Night Cage è un gioco da tavolo horror cooperativo da 1 a 5 giocatori. Ogni giocatore rappresenta un prigioniero dotato di una semplice candela per trovare la strada giusta che lo condurrà alla fuga. La fievole luce della candela, però, illumina unicamente il passaggio adiacente al singolo prigioniero e ogni spostamento sulla mappa di gioco farà ritornare la strada appena superata nel buio più totale. Ogni movimento, quindi, richiede strategia e collaborazione, perché ogni percorso può subire delle variazioni e perdersi nel buio non è proprio la situazione più gradevole.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 6.798 euro
  • Scadenza del progetto: 5 agosto 2020

The Umbrella Academy Board Game

Affrontate legioni di criminali con una famiglia di improbabili supereroi in The Umbrella Academy Board Game, un adattamento a gioco da tavolo della serie originale di fumetti. Scritta da Gerard Way, la voce principale dei My Chemical Romance, e illustrata da Gabriel Bá, The Umbrella Academy è una serie di fumetti originariamente pubblicata nel 2007 da Dark Horse Comics.

Crowdfunding

La serie è stata recentemente adattata in uno spettacolo Netflix, che è stato trasmesso per la prima volta all’inizio del 2019 e vede protagonisti Tom Hopper, Ellen Page e David Castañeda, tra gli altri, con Way come produttore esecutivo. La seconda stagione dello show è già disponibile sulla piattaforma di streaming.

Tornando al gioco, questo riunisce i sette fratelli per sconfiggere orde di criminali in una battaglia cooperativa. Potete giocare nei panni di Five, Séance, Space Boy, The Rumor, The Horror, The Kraken o Vanya, ognuno con i propri poteri unici. Ogni abilità offre ai giocatori una potente strategia da seguire durante il gioco i quali combatteranno criminali come Carmichael, Dr. Terminal, Perseus X e Medusa, Hazel & Cha Cha e altri.

  • Piattaforma dove è presente il Crowdfunding: Kickstarter
  • Obiettivo economico: 25.493 euro
  • Scadenza del progetto: 30 agosto 2020

Volete conoscere qualche aneddoto in più sul Crowdfunding? Ecco a voi, in vendita su Amazon, il libro Crowdfunding. La via collaborativa all’imprenditorialità.