Eventi

Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop – Star Wars

Nuovo appuntamento con Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop. Martedì 8 giugno, a partire dalle 18.30, Cultura Pop ospiterà sul suo canale Twitch Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione. L’ospite Fabrizio Malerba (docente di Manichino, Prospettiva, Studio delle Luci e Acquerello Tradizionale) illustrerà Star Wars.

Parleremo della profonda influenza che quest’opera ha avuto nell’immaginario collettivo ma anche del suo semplice quanto efficace apparato grafico e visivo che ha ispirato innumerevoli imitazioni.

Modera Domenico Bottalico.

Foto generiche

Star Wars è uno dei grandi fenomeni della Cultura POP creato da George Lucas negli anni ’70 e divenuto popolarissimo in tutto il mondo espandendosi velocemente in qualsiasi tipo di media: dalle action figures, all’animazione, fino ai libri, ai fumetti ed ai videogiochi.

Comprendere la portata epocale che Star Wars ha avuto sull’immaginario moderno è quasi impossibile. Tutti abbiamo qualche volta imitato il respiro di Darth Vader, sproloquiato con la cadenza di Yoda o fatto appello alla Forza, segno che la fantasia di George Lucas ha profondamente segnato la pop culture, spingendosi anche nella cultura di massa. D’altronde, come diceva Marshall in  How I met your mother, le uniche persone che non hanno visto Star Wars sono i protagonisti, perché loro hanno vissuto Star Wars. Affermazione iperbolica, ma che ben si concilia con un fenomeno culturale che dalla fine degli anni ’70 ad oggi ha influenzato in modo costante la nostra quotidianità.

Acquistate Star Wars Cofanetto La Saga di Skywalker completa 4K (Limited Edition) (27 Blu Ray) su Amazon!

Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop

Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop è uno spazio quindicinale nato dalla sinergia fra Cultura Pop e Grafite, Scuola di Fumetto Disegno e Illustrazione, e pensato per vivere, su una piattaforma estremamente interattiva e performante, il mondo del disegno e dell’illustrazione attraverso l’esperienza di professionisti del settore che daranno il loro esclusivo punto di vista e non solo su tutto quello che è cultura pop!

Disegnare la Cultura Pop è una vera e propria estemporanea di disegno dal vivo sul canale Twitch di Cultura Pop in cui l’autore ospite disegna un argomento “caldo” nell’immaginario nerd!

Potete recuperare il primo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop dedicato a WandaVision sul canale Twitch di Cultura Pop.

Potete recuperare il secondo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop dedicato a Justice League sul canale Twitch di Cultura Pop.

Potete recuperare il terzo incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop dedicato a LEGO Batman sul canale Twitch di Cultura Pop.

Potete recuperare il quarto incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop dedicato a Invincible sul canale Twitch di Cultura Pop.

Potete recuperare il quinto incontro di Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop dedicato a Dragon Ball sul canale Twitch di Cultura Pop.

A proposito di Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione

Grafite – Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione è la prima e unica scuola triennale nata in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età.

Foto generiche

Con le sue tre sedi (Bari, Taranto e Lecce) rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale che grazie all’implementazione di una vasta selezione di corsi online è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.

Grafite annovera un corpo docenti composto da professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Per tutti le informazioni e le iniziative visitate il sito ufficiale di Grafite e la pagina facebook ufficiale di Grafite.

L’appuntamento con Cultura Pop & Grafite presentano Disegnare la Cultura Pop – Star Wars è per martedì 8 giugno dalle 18.30 sul canale Twitch di Cutura POP!