Da Game Of Thrones a Wild Cards, nuova saga TV di G. Martin

Game Of Thrones dovrebbe finire nel 2018, ma i fan di George R. R. Martin probabilmente non resteranno a lungo a digiuno. A parte lo sin off di cui si parla già da qualche tempo su HBO, la UCP starebbe pensando a un adattamento di Wild Cards, altra serie antologica dell'autore.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

L'idea che nel 2018 il Trono di Spade si concluderà vi getta nello sconforto? Niente paura: per tutti i fan delle saghe di George R. R. Martin ci sono buone notizie. Oltre alla possibilità concreta di uno spin off per il Trono di Spade infatti in questi giorni è emersa una novità: la UCP (Universal Cable Productions), arte del gruppo NBC Universal Cable Entertainment (quelli di Mr. Robot), avrebbe in programma di adattare per il piccolo schermo un altro universe di Martin, Wild Cards. La notizia giunge direttamente dallo scrittore ed è quindi affidabile.

Cattura PNG

Martin ha aggiunto che, in caso il progetto vada in porto, non sarà direttamente coinvolto a causa del suo contratto in esclusiva con HBO, ma i fan non devono temere, perché uno dei produttori esecutivi sarebbe Melinda Snodgrass, co-autrice di Wild Cards.

Tuttavi adattare Wild Cards per la TV sarebbe un'operazione difficile e non priva di rischi. La saga è formata infatti per la maggior parte da antologie o mosaici di storie brevi incentrate su un tema principale e scritte da autori differenti.

Wild Cards è ambientato in un universo ucronico, ossia alternativo al nostro. Tutto inizia poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando un virus alieno che causa mutazioni si diffonde sulla terra. La maggior parte delle persone muore, mentre alcuni individui vengono mutati e altri ancora sviluppano superpoteri, alcuni inutili, altri più utili.

Cattura PNG

Il taglio, come sempre nelle opere di Martin, è comunque molto realistico: non ci sono supereroi che combattono il male mascherati e tutti i personaggi invecchiano. Inoltre I racconti sono pieni di personaggi reali, le cui vite però sono in parte differenti da quelle che conosciamo.

Al momento non c'è una timeline per lo sviluppo della serie, che potrebbe richiedere alcuni anni di lavoro. Se andrà in porto dunque è molto probabile che il progetto si concretizzi quando Game Of Thrones sarà già concluso.