Paura e pregiudizio: Humans

Da Westworld a Humans, la TV ha riscoperto gli androidi e la paura che istintivamente nutriamo per essi. Ma cos'è che li rende temibili ai nostri occhi?

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

maxresdefault

Partiamo da Humans, tra le due l'unica serie ad aver completato la prima stagione. Il film TV britannico parte da una premessa simile a quella di Blade Runner: un gruppo di androidi che hanno raggiunto la singolarità è in fuga, mescolandosi in parte agli esseri umani. La serie gioca sottilmente con stereotipi e paure, mostrandoci degli esseri che, nel bene e nel male, sono del tutto identici a noi, tanto da non essere più distinguibili.

Nei protagonisti umani invece paura e rigetto nascono dal pregiudizio e si sviluppano solo quando qualcuno scopre di aver a che fare con esseri sintetici. Alcuni reagiscono male, altri superano lo shock e si legano ad essi. Quale dei due atteggiamenti prevarrà è impossibile da stabilire a priori, perché tutto si risolve nelle complesse relazioni personali che intercorrono tra androidi e umani, e questo già in qualche modo rappresenta una risposta alla premessa iniziale.