DC annuncia Earth-Prime, miniserie a fumetti tratta dall'Arrowverse televisivo

DC ha annunciato l'arrivo della miniserie Earth-Prime, serie a fumetti in continuity con l'Arrowverse, l'universo televisivo distribuito da CW.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

DC ha annunciato l'arrivo della miniserie Earth-Prime, serie a fumetti in continuity con l'Arrowverse, l'universo televisivo distribuito da CW.

DC annuncia Earth-Prime, miniserie a fumetti tratta dall'Arrowverse televisivo

Per via della situazione pandemica, lo scorso 2021 ha visto purtroppo l'assenza di un crossover televisivo fra tutte le serie prodotte da CW che compongono l'Arrowverse (le cui edizioni home video sono disponibili su Amazon.it), come avvenuto nel 2019 con Crisi sulle Terre Infinite. L'editore DC, che pubblica i fumetti da cui queste serie tv vengono tratte, ha deciso di colmare questa mancanza annunciando la miniserie Earth-Prime.

I 6 numeri che comporranno Earth-Prime, che usciranno nell'arco di tre mesi, racconteranno infatti alcune storie poste proprio nell'Arrowverse. I primi 5 capitoli avranno come personaggi principali i protagonisti delle serie tv come The Flash, Stargirl, e Legends of Tomorrow, che si uniranno nel sesto e conclusivo spillato. Sono stati svelati alcuni dettagli riguardanti i primi due numeri della serie, incentrati su BatwomanSuperman & Loisinsieme alle cover realizzate da Kim Jacinto.

Il primo numero avrà appunto come protagonista Ryan Wilder, aka Batwoman, e verrà scritto da Natalie AbramsKelley Larson, scrittori della serie tv, e anche dall'attore Camrus Johnson, interprete di Luke Fox/Batwing, con i disegni di Clayton Henry. Nel fumetto, mentre Ryan dovrà far fronte alle malefatte di criminali come Clayface, qui al suo esordio nell'Arrowverse, Luke Fox dovrà trovare il proprio equilibrio tra l'essere un supereroe e essere il fidanzato di Ryan. Questa sarà inoltre l'occasione per vedere la protagonista femminile al suo esordio come Batwoman, essendo già apparsa in precedenza, mentre sarà la seconda volta, dopo Batman: Urban Legends #4, che l'attore Camrus Johnson si presta come scrittore di un fumetto per DC.

Per quanto riguarda invece il capitolo dedicato a Superman & Lois, Adam MallingerJai JamisonAndrew Wong racconteranno come Clark Kent e Lois Lane festeggeranno il loro primo anniversario, non senza incontrare le ovvie difficoltà che comportano essere il supereroe più famoso al mondo e una reporter del Daily Planet. Verranno inoltre svelate le origini dell'universo da cui proviene il Superman malvagio Acciaio, interpretato da John Henry Irons. Questo secondo numero di Earth-Prime verrà illustrato da Tom Grummett, storico artista che ha firmato diverse storie per l'editore.

Questa non sarà la prima interazione tra l'universo televisivo dell'Arrowverse e i fumetti a cui esso si ispira: prima di Earth-Prime, già tra il 2014 e il 2015 DC pubblicò delle serie tie-in dedicate ad ArrowThe Flash, seguite nel 2016 da Adventures of Supergirl e nel 2019 da un paio di uscite dedicate al crossover a Crisi sulle Terre Infinite.

Earth-Prime #1 uscirà in digitale e nelle fumetterie americane il 5 Aprile, a cui seguirà il 19 Aprile Earth-Prime #2.