DC Nightmare Country per l'etichetta Sandman Universe

DC ha annunciato una nuova serie dell'etichetta Sandman Universe, Nightmare Country, con uno dei personaggi principali della storica serie Vertigo di Neil Gaiman.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

DC ha annunciato una nuova serie dell'etichetta Sandman Universe, Nightmare Country, con uno dei personaggi principali della storica serie Vertigo di Neil Gaiman.

DC annuncia la serie Nightmare Country per l'etichetta Sandman Universe

L'etichetta Sandman Universe sta per arricchirsi di una nuova testata ambientata nell'universo di Sandman (disponibile qui), uno dei fumetti più apprezzati e riconosciuti al mondo e scritto dallo sceneggiatore Neil Gaiman. Sandman Universe è un'etichetta che DC ha inaugurato qualche anno fa, per rilanciare tutto l'universo creato da Gaiman.

L'editore ha infatti annunciato l'arrivo di Sandman Universe: Nightmare Country, serie che avrà come protagonista uno dei personaggio più iconici dell'originale serie Vertigo, ovvero il Corinzio. Si tratta di un essere sovrannaturale, creato da Morfeo, la cui natura malvagia è resa ancora più grottesca dal fatto di avere altre due bocche al posto degli occhi. Dopo essere stato rinchiuso dal suo stesso padrone, il Corinzio viene ora liberato dal nuovo Signore dei Sogni e inviato sulla Terra per mettersi sulle traccia di una creatura ben peggiore di lui.

Come annunciato dallo stesso tramite la propria newsletter su Substack, Sandman Universe: Nightmare Country vedrà lo scrittore di Something is Killing the Children (disponibile qui) James Tynion IV nuovamente al lavoro su una serie DC, dopo essere stato per diverso tempo lo sceneggiatore della testata principale di Batman e di Detective Comics. Tynion IV racconterà il viaggio del Corinzio attraverso l'America contemporanea ma ancora più terrificante, durante il quale verranno svelati aspetti mai raccontati dell'universo di Sandman. Insieme all'annuncio, sono stati anche pubblicati alcuni bozzetti di due nuovi personaggi, Mr Agony e Mr Ecstasy, realizzati da Lisandro Estherren che presumibilmente sarà il disegnatore della serie; ogni numero inoltre conterrà anche una piccola storia a se, realizzata da diversi disegnatori, il primo dei quali sarà Yannick Paquette.

Commentando questo suo nuovo impegno, James Tynion IV ha raccontato di aver deciso di intraprendere la carriera di sceneggiatore dopo aver letto Sandman, la serie che gli ha dimostrato quanto potesse essere forte ed efficace il linguaggio del fumetto. Lo scrittore aveva già pensato ad un pitch per una propria serie posta in questo mondo, immaginandone un'antologica che in ogni numero vedeva l'introduzione da parte di Caino ed Abele. Lavorando invece a Justice League Dark, Tynion IV scrisse un documento sul funzionamento della magia nell'universo DC, includendo anche il personaggio di Morfeo. Il primo numero di Sandman Universe: Nightmare Country uscirà nelle fumetterie americane il prossimo 12 Aprile, mentre nel corso dell'anno uscirà anche l'adattamento di Netflix sul fumetto scritto da Neil Gaiman.